Training class: promotori, quanto siete preparati sulle opa?

RISPOSTA B – Si consideri un operatore che vende un Mini Futures sul Ftse Mib. In tale situazione, si può affermare che l’investitore ha:
A:    un’aspettativa rialzista del mercato
B:    un’aspettativa ribassista del mercato
C:    venduto metà dei titoli compresi in un determinato indice
D:    assunto una posizione che ha una dimensione pari alla metà del valore dell’indice di riferimento
La risposta corretta alla domanda pubblicata venerdì era quella contrassegnata dalla lettera “B”. Oggi proponiamo un nuovo test tra quelli che potrebbero capitare all’esame per l’iscrizione all’Albo dei promotori finanziari: si parla di Offerta pubblica d’acquisto e obblighi correlati. Mettetevi alla prova, la risposta esatta sarà svelata domani in questa rubrica:

NUOVA DOMANDA – Una società che promuove una offerta pubblica di acquisto totalitaria può essere costretta a proporre ai destinatari dell’offerta un corrispettivo in contanti?
A:    No, il corrispettivo dell’offerta può sempre essere costituito da titoli
B:    Sì, sempre, se l’offerente ha sede in un altro Stato comunitario
C:    Sì, almeno in alternativa al corrispettivo in titoli, se i titoli offerti quale corrispettivo sono ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato di un altro Stato comunitario
D:    Sì, almeno in alternativa al corrispettivo in titoli, se l’offerente ha acquistato verso un corrispettivo in denaro titoli che conferiscono il 5% dei diritti di voto prima della chiusura dell’offerta

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!