Azimut WM, asset a 6 miliardi con sei mesi di anticipo

6 MILIARDI DI ASSET – Azimut Wealth Management ha raggiunto, con sei mesi di anticipo, il target previsto dal piano quinquennale di 6 miliardi di euro di asset (da quota un miliardo di quattro anni e mezzo fa): la crescita, ha spiegato a BLUERATING il direttore commerciale Paolo Martini, è avvenuta su due linee: “una linea interna, grazie al contributo dei colleghi sostenuti anche dal progetto Libera Impresa (qui per approfondire) e, soprattutto, una linea esterna, che ci ha visti diventare un polo attrattivo per i professionisti di fascia alta, con portafogli sopra i 100 milioni di euro”. In questi ultimi quattro anni e mezzo, ha aggiunto il manager, sono entrati circa una settantina di private banker, una crescita dovuta al fatto che “oggi Azimut ha una struttura flessibile che si amplia acquisendo competenze dall’esterno”.

MULTI-FAMILY OFFICE
– Sul fronte dell’offerta, ha continuato Martini, la società si sta evolvendo verso una struttura di “multifamily office”: “è una novità che stiamo introducendo su mercato italiano: in sostanza, stiamo ampliando il concetto multimanager dei fondi a tutti i servizi private e wealth management. Da noi, i professionisti top trovano infatti servizi di multi-banca (si può scegliere tra Ubs, CheBanca e Banco Popolare);  multi-lending (in questo caso la scelta è tra Ubs e Banco Popolare e, a partire da settembre, si aggiungerà una serie di banche estere); multi-private insurance (in questo contesto si inserisce proprio il contributo di Vincenza Belfiore) e multi-investment banking. Questo significa che tutti i servizi top sono offerti tramite una piattaforma aperta per cui il cliente può scegliere in base alle sue necessità”. Tutto questo naturalmente, ha tenuto a precisare Martini, “prevede che la relazione sia centralizzata sul nostro wealth manager che gestisce il cliente. Inoltre stiamo sviluppando una piattaforma integrata molto solida sul lato reportistica e IT”.

VINCENZA BELFIORE
Azimut Wealth Management continua a rafforzare il suo team di private banker di alto profilo. La divisione del gruppo Azimut guidata dal direttore commerciale Paolo Martini ha dato il benvenuto di recente a Vincenza Belfiore (nella foto), che ha oltre 100 milioni di euro di portafoglio. Belfiore, ha spiegato Martini, entra con il ruolo di head of Private Insurance Solutions, con l’incarico di ampliare ulteriormente il business del private insurance che, per il gruppo Azimut, pesa già oltre 1,5 miliardi di euro di asset. Ma i reclutamenti non si fermano qui, ha concluso il direttore commerciale, spiegando che nelle prossime settimane la società  altri cinque o sei ingressi di alto profilo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!