UniCredit, la banca ora sarà del cliente

LA BANCA E’ DEL CLIENTE – Alla ricerca di un nuovo rapporto tra i canali diretti, internet banking e mobile banking, e le filiali tradizionali, UniCredit si prepara a realizzare nei prossimi mesi il progetto “Open. La Banca è del Cliente”. Per rendere operativo dal prossimo 3 novembre il nuovo modello di servizio della rete commerciale per cui sono stati stanziati 350 milioni di euro di investimenti destinati non solo al rinnovo del layout di agenzia, ma anche alla formazione dei dipendenti.

IL RUOLO DELLE FILIALI – Le filiali infatti continueranno ad essere al centro del modello distributivo, ma, secondo una tendenza ormai in corso presso la maggior parte delle banche italiane, andranno a ospitare le interazioni più complesse tra banca e cliente. Per questo sono state create delle Agenzie “full service” a cui faranno riferimento gli altri sportelli che gravitano sullo stesso territorio e che saranno caratterizzati da una maggiore flessibilità, negli orari e nei giorni. All’interno di questo modello sono previste 1.200 agenzie flessibili pari a circa il 40% del totale. Alle filiali verrà inoltre affidati il compito di proporre beni e servizi complementari, tradizionalmente non veicolati tramite gli sportelli degli istituti di credito.

UNICREDIT SUBITO CASA – Oltre a Subito Banca Store, l’iniziativa con cui UniCredit sta già vendendo allo sportello prodotti relativi al tempo libero e all’hi-tech, il nuovo modello comprenderà da ottobre la distribuzione di polizze di polizze assicurative Rc auto in collaborazione con Allianz. A completare l’offerta con l’area mutui, sarà “UniCredit Subito Casa”, la nuova società di intermediazione immobiliare del gruppo UniCredit che consentirà a domanda e offerta di incontrarsi direttamente. Nella prima fase pilota l’offerta immobiliare sarà costruita sulla base dei mandati ricevuti dalle imprese edili già clienti della banca con cantieri in sette città italiane (Roma, Torino, Milano, Verona, Bologna, Napoli, Palermo) mentre dal primo gennaio 2015 il servizio verrà esteso anche ai privati e a tutto il territorio nazionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!