Banche: stress test Bce, un business d’oro per i consulenti

BUSINESS D’ORO – Gli stress test sono da sempre un ostacolo e un duro esame da superare le banche dell’Eurozona. Ma il Financial Times svela un risvolto della medaglia roseo per questo business. Il check-up allo stato di salute degli istituti della zona euro, infatti, si tradurrà in un vero e proprio fiume di denaro che potrebbe arrivano fino a 487,7 milioni di euro. Una somma che andrà ad arricchire i conti degli esperti che la Bce e le altre banche centrali a livello nazionale hanno assunto per effettuare i controlli.

I BENEFICIARI – Chi sono? Fra i consulenti che sono stati ingaggiati per l’occasione vi sono le quattro grandi sorelle dell’auditing (PwC, Kpmg, Deloitte ed E&Y), oltre che societa’ di consulenza come BlackRock Solutions.

CHI PAGA? – Secondo quanto riportato dal quotidiano inglese, mentre la maggior parte delle banche centrali passerà poi il costo sostenuto agli istituti del proprio paese (nel caso della Germania, la BaFin spenderà circa 240 milioni ma si rivarrà sulle banche tedesche). Una pratica che non avverrà invece per Italia e Francia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!