Consulenti, vince solo la professionalità

Per una donna lavorare nel mondo della promozione sarà sempre un sfida. Ma ora, sempre più, si premia la professionalità, la competenza e la preparazione. Lo pensa Nevia Salviato (nella foto), promotore finanziario di Banca Fideuram.

Che differenza c’è tra la promozione al maschile e quella al femminile?
Se dovessi trovare delle differenze tra il modus operandi dei due sessi, sicuramente l’esperienza insegna che le donne tendono ad essere più sensibili e più inclini all’ascolto, fermo restando che in termini di professionalitàà non influisce il sesso di una persona. In termini di caparbietà e dedizione, una donna, se vuole avere successo, sa che queste due componenti sono fondamentali per emergere in un mondo principalmente dominato dal sesso maschile.

Come ha scelto di fare la pf sapendo che avrebbe lavorato in un mondo frequentato da maschi?
È una professione che mi ha sempre affascinato, perché un aspetto di questo lavoro che amo è la possibilità di poter aiutare le persone a risolvere le loro esigenze latenti e pianificare attraverso consigli e strumenti operativi le soluzioni ottimali.

Ritiene che aumenteranno le promotrici donna?
Ormai il mondo del lavoro è improntato sempre più sulla professionalitàà delle persone. La selezione viene fatta in base alla preparazione e all’attitudine a imparare e crescere attraverso l’esperienza. Per la donna sarà sempre una sfida in questo ambito poiché, essendo loro sempre in minoranza, dovranno essere più preparate e caparbie degli uomini per raggiungere i loro obiettivi.

Una donna è avvantaggiata o svantaggiata nel lavoro di pf?
Non so se la donna sia avvantaggiata o meno, credo però che la sensibilità e la disponibilità all’ascolto verso il cliente siano caratteristiche più affini al mondo femminile. Il vantaggio in generale di una persona, in questo lavoro, è dato dalla preparazione e soprattutto dalle relazioni e i contatti che essa ha. Questo indipendentemente dal sesso. Se una donna, in generale, possiede preparazione, contatti e intrattiene solide relazioni, parte già con un grande valore aggiunto che, unito alla caparbietà nel raggiungere i suoi obiettivi, la mette sicuramente in una posizione di vantaggio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: