Banca Etruria: Daniele Cabiati è il nuovo direttore generale

LA NOMINA – Il cda di Banca Etruria ha nominato con effetto immediato Daniele Cabiati nuovo direttore generale del gruppo. Piemontese, 60 anni, 60 anni, piemontese, diplomato in Amministrazione ed Economia Aziendale presso l’Università di Torino, si è poi specializzato in International Marketing all’INSEAD di Fontainebleau (F).

I PRIMI LAVORI – Cresciuto alla “scuola” del Banco Lariano, facente parte del Gruppo Sanpaolo di Torino, dirigente nel 1988 e vice direttore centrale nel 1990, ha contribuito alla crescita del Banco e del Gruppo, partecipando nel 1993, in qualità di Membro del Comitato strategico, al progetto di fusione tra le banche del gruppo che portò alla costituzione del Sanpaolo, il  più grande Istituto italiano di allora.

DA GENERALI A BPM – Nel 1997 viene chiamato dalle Assicurazioni Generali di Trieste per fondare la nuova banca di Gruppo, Banca Generali, assumendone la carica di direttore generale. Nell’arco di pochi anni la banca diviene uno dei principali player italiani con una capitalizzazione di borsa di oltre 2 miliardi di euro. A fine 2003 passa alla Banca Popolare di Milano per ricoprire la posizione di Direttore Generale del Private Banking di Gruppo e di membro dei Comitati di Direzione.

L’ATTIVITA’ DI CONSULENZA – A metà 2011 diviene direttore generale della Banca di Cividale, nel cui capitale era presente anche il Credito Valtellinese. Qui opera un importante turnaround e contribuisce in prima persona alla ristrutturazione operativa e societaria del Gruppo. Da inizio 2014 a tutt’oggi, Cabiati svolgeva attività di consulenza per conto dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari (ICBPI), e ricopriva il ruolo di senior advisor per primarie Società di consulenza internazionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!