Al via la seconda edizione di “Top Advisor”

LA SECONDA EDIZIONE – Tutto pronto per la seconda edizione di “Top Advisor”, il concorso digitale per consulenti finanziari e investitori privati finalizzato alla diffusione dei principi di educazione finanziaria, organizzato da Pictet Asset Management, la divisione di asset management della banca privata svizzera, e Fida, Information e Solution provider leader in Italia per i dati su strumenti finanziari. Il concorso, al via dal 1 ottobre, si prefigge infatti di valutare nell’arco di 9 mesi di gara le abilità dei partecipanti in tema finanziario, contribuendo a diffondere una cultura del risparmio gestito e a confrontarsi con concetti quali rischio, rendimento e benchmark. La prima edizione del concorso, con oltre 2.500 partecipanti, si è conclusa nel luglio 2014 con l’assegnazione del premio finale: un soggiorno formativo di due giorni presso il quartier generale di Pictet a Ginevra, dove gli analisti della banca hanno tenuto alcuni training sulle tecniche di costruzione efficiente di portafoglio.

LE NOVITA’ – La nuova edizione presenterà molte novità. Oltre ad un generale restyling del sito del concorso, quest’anno tutti i partecipanti dovranno confrontarsi anche con un benchmark. La classifica del concorso si baserà infatti su un parametro tecnico (Information Ratio) in grado di misurare effettivamente la bontà dell’asset allocation strategica in termini di rendimento corretto per il rischio. Una scelta che ha una duplice finalità: da una parte far familiarizzare i partecipanti con il concetto di benchmark e di performance relativa. Dall’altra abituarli a compiere scelte allocative in ottica strategica di lungo periodo, evitando dunque di esporsi a rischi eccessivi o non adeguatamente remunerati. Si è inoltre scelto di introdurre dei limiti di concentrazione su singolo comparto e una commissione fissa dello 0,2% sull’importo di ogni operazione di switch.

SOCIAL NETWORK – Ma le novità non si esauriscono qui: sarà assicurata ampia visibilità sui principali social network dei migliori concorrenti in classifica, potenziata una sezione educational con maggiori e più dettagliati approfondimenti tecnici, nuove modalità di visualizzazione della classifica e una maggiore interattività tra i partecipanti grazie anche ad un sistema di monitoraggio dei propri concorrenti “preferiti”.

LA PARTNERSHIP – Con questa edizione del concorso si annuncia anche una nuova e importante partnership di Top Advisor con i PF AWARDS di Professione Finanza. I PF AWARDS costituiscono un attestato di specializzazione professionale delle capacità dei consulenti degli investimenti assegnata da Professione Finanza al termine di un complesso e sfidante processo di esame. I risultati conseguiti nel concorso Top Advisor contribuiranno infatti in misura significativa al punteggio necessario al conseguimento del titolo di PF SPECIALIST nella categoria “Costruzione di Portafoglio”, tanto per l’edizione 2015, quanto per l’edizione 2016.

LE REGISTRAZIONI –
Le registrazioni al concorso sono aperte dal 1 settembre 2014. La gara partirà ufficialmente il 1 ottobre 2014 e terminerà il 30 giungo 2015. Anche in questa nuova edizione, i partecipanti potranno mantenere l’anonimato utilizzando un nickname. Ci saranno due categorie di concorrenti: promotore finanziari iscritti all’albo e investitori privati: all’inizio della gara, ogni giocatore sarà dotato di 100.000 euro fittizi, con cui dovrà costruire un portafoglio di almeno cinque comparti Pictet. Le movimentazioni di portafoglio potranno avvenire solo tramite operazioni di switch (applicazione di una commissione fissa dello 0,2% sull’ammontare movimentato) con applicazione della ritenuta fiscale sul capital gain, mentre la liquidità potrà toccare al massimo i 100 euro e la concentrazione su un singolo comparto (anche in classi diverse) non dovrà superare il 30% del controvalore del portafoglio.

LE SESSIONI – Il concorso si articolerà in tre sessioni distinte, con premiazione dei primi tre classificati in ciascuna delle categorie alla fine dei periodi: 1 ottobre 2014 – 31 dicembre 2014; 1 gennaio 2015 – 31 marzo 2015; 1 aprile 2015 – 30 giugno 2015. Sarà stilata inoltre una classifica finale per gli iscritti entro il 31/12/2014, basata sull’intero periodo di gara dal giorno della creazione del portafoglio con premiazione finale a luglio 2015. Si ricorda che le iscrizioni pervenute dopo l’inizio della sessione di gara garantiscono comunque la partecipazione al concorso dalla data di inizio del successivo giro di boa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!