Sospesa in via cautelare una pf: ha sottratto ai clienti 490mila euro

DELIBERA N. 18890 – Lucia Sbardella, classe 1971, è stata sospesa in via cautlare dall’attività di promotore finanziario per un periodo di 60 giorni a causa di diverse irregolarità commesse nell’esercizio della professione. Lo comunica la delibera n. 18890 della Consob. A segnalare la pf all’Autorità sono state Barclays Bank – che ad aprile 2013 ha anche adottato il provvedimento di recesso per giusta causa nei confronti di Sbardella -  e Banca Popolare Pugliese. Secondo i due intermediari, Sbardella avrebbe posto in essere, dal 2008 al 2013, numerose irregolarità ai danni dei clienti a lei assegnati.

490MILA EURO
– In particolare, Barclays Bank ha riscontrato che la pf ha acquisito la disponibilità di somme di pertinenza dei clienti per un ammontare complessivo di circa 490.000 euro, tramite bonifici e assegni aventi come beneficiari la stessa Sbardella, un’altra persona a lei legata ma di cui la delibera non fa il nome, una società o altri clienti.

LE CONTESTAZIONI
– Dopo aver analizzato tutta la documentazione inviata dai due intermediari, la Consob ha contestato alla pf di aver: acquisito, anche mediante distrazione, la disponibilità di somme e di valori di pertinenza dei clienti per un importo totale di circa 490.000euro; perfezionato operazioni non autorizzate dai clienti a valere sui rapporti di pertinenza di questi ultimi; consegnato ai clienti documenti non rispondenti al vero; omesso di trasmettere operazioni di investimento; contraffatto la firma dei clienti; accettatodai clienti di mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte dal regolamento Consob; utilizzato i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei clienti.

NECESSITA’ E URGENZA DI PROTEGGERE GLI INVESTITORI – Alla luce dei fatti, la Commissione ha deciso di avvalersi alla facoltà, di cui dispone nei casi di necessità ed urgenza, di sospendere in via cautelare un promotore finanziario dall’esercizio dell’attività per un periodo massimo di sessanta giorni per proteggere gli investitori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: