Italiani in fuga dal mattone, piacciono Posta e Bot

A
A
A

Secondo l’ultima indagine Acri-Ipsos, oggi solo il 24% del campione considera il real estate l’investimento ideale contro il 70% del 2006. Piacciono sempre di più invece gli investimenti in risparmio postale,obbligazioni e titoli di Stato.

di Redazione30 ottobre 2014 | 16:00

IL MATTONE NON PIACE PIU’ COSI’ TANTO – Gli italiani perdono interesse nel mattone. Secondo l’ultima indagine Acri-Ipsos, oggi solo il 24% del campione considera il real estate l’investimento ideale contro il 70% del 2006: siamo ai minimi dall’inizio delle rilevazioni, nel 2001.

MEGLIO RISPARMIO POSTALE E BOT – Piacciono sempre di più invece gli investimenti in risparmio postale,obbligazioni e titoli di Stato, il cui gradimento ha toccato un nuovo massimo storico. Quanto ai consumi, questi hanno subito ‘ampie contrazioni negli ultimi 2-3 anni, sia perché il numero di chi è in difficoltà rimane elevato, sia perché tutti tendono a fare economie”.

CONSUMI – Nel dettaglio, sono in forte calo viaggi (per oltre il 60% degli italiani), pranzi fuori casa, cinema e abbigliamento (anche se leggermente meglio sul 2013). In un unico ambito gli italiani non hanno ridotto i consumi: i medicinali. Gli italiani si dichiarano delusi dall’Ue, ma non ne mettono in dubbio l’utilità, soprattutto per il futuro: il 51% ha fiducia nell’Unione. La delusione è forte invece rispetto all’euro: il 74% ne è insoddisfatto, anche se gli quelli convinti che tra 20 anni essere nella moneta unica sarà un vantaggio salgono dal 47% al 52%. Il 56% ritiene comunque che la crisi italiana sia causata dal malgoverno negli ultimi anni non dall’Ue.

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Bancoposta e CheBanca! entrano nell’Aiip

Anche Bancoposta fa il tifo per l’azionario internazionale

Banque Postale farà concorrenza a Poste Italiane

Ti può anche interessare

L’azienda non versa i contributi al fondo pensione. Cosa fare?

Prima di rivolgersi a un legale è bene a cercare una soluzione bonaria contattando sia il datore di ...

Alpenbank a forza 4 ingressi in Lombardia

La rete dei cf dell’istituto austriaco, guidata dal direttore commerciale Roberto Zanin, si raffor ...

Banca Generali nell’olimpo di Borsa

Il titolo entra nel prestigioso indice Ftse Mib a partire dal 20 marzo. ...