Promotori, Azimut arriva nella terra dei canguri

DEBUTTO AUSTRALIANOAzimut arriva anche in Australia. Il gruppo di Pietro Giuliani ha acquisito il 93% di Next Generation Advisory, una newco australiana costituita con lo scopo di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, high net worth e istituzionali locali. Contestualmente, Azimut ha firmato un accordo d’investimento e un patto parasociale con il management di Nga per sviluppare il business plan che, tra le altre cose, punta al reclutamento di promotori finanziari sul lungo periodo all’interno della società australiana.

NEXT GENERATION ADVISORY
Nga è stata fondata nel 2014 da Paul Barrett, che guiderà l’iniziativa in qualità di amministratore delegato. Il manager ha maturato oltre 20 anni di esperienza nell’industria del wealth management, tra cui l’ultima in Anz Wealth Management.

5,5 MILIONI DI EURO ALL’ANNOAzimut porterà avanti l’operazione tramite AZ International Holdings: si tratta di un investimento nel lungo termine, per consolidare un numero definito di società di consulenza finanziaria e sviluppare la piattaforma di Nga. Nel caso di piena implementazione di tutte le acquisizioni attese, è previsto un esborso complessivo di circa 8 milioni di dollari australiani, pari a circa 5,5 milioni di euro all’anno per finanziare il business plan. L’obiettivo è arrivare a un totale di 7,6 miliardi di dollari australiani di masse (5,3 miliardi di euro) nell’arco dei prossimi 12 anni. L’accordo prevede anche delle opzioni put/call.

L’INDUSTRIA DEL RISPARMIO IN AUSTRALIA
– L’industria del risparmio gestito in Australia è la più grande nell’area Asia-Pacifico, e la quarta più grande al mondo con oltre 2,41 trilioni di dollari australiani (l’equivalente di 1,67 trilioni di euro) di masse gestite a giugno 2014.

IL COMMENTO DI GIULIANI – “La flessibilità, il modello di partnership e gli impegni nel lungo periodo di Azimut continuano a essere i nostri valori fondamentali su cui puntiamo per sviluppare la nostra presenza sui mercati internazionali e nell’industria del risparmio gestito”, ha commentato il presidente e a.d. del gruppo, Pietro Giuliani. “Oggi stiamo gettando le basi per sviluppare un progetto greenfield in Australia, un mercato molto avanzato e interessante con una forte aspettativa di crescita, assieme ad un management team talentuoso e stimato. Questa combinazione di valori ed esperienza crea i presupposti per attirare promotori finanziari locali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: