Assoreti: raccolta a 2 mld, promotori promossi anche a ottobre

POSITIVO SIA IL GESTITO CHE L’AMMINISTRATO – È ancora positiva la raccolta netta da parte delle reti di promozione finanziaria, che nel mese di ottobre hanno totalizzato 2 miliardi di euro, con una crescita del 25,3% sul mese precedente e un incremento dei volumi rispetto a ottobre 2013 (1,3 miliardi di euro) che si attesta al 54%. Lo riferisce Assoreti nella consueta nota mensile. Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a poco meno di 1,6 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 439 milioni di euro. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è di 21.793 unità. Sale a 21.106 il numero dei professionisti effettivamente operativi (+2,2% rispetto a dicembre 2013). I clienti primi intestatari sono pari a 3,446 milioni (+3,5% su dicembre 2013).

LE SCELTE DI INVESTIMENTO
– Nel comparto del risparmio gestito, gli investimenti continuano a concentrarsi sui prodotti assicurativi: i premi netti ammontano a poco meno di 1,4 miliardi di euro con un incremento del 32,1% rispetto al mese precedente. In evidenza la crescita dei versamenti sulle polizze unit linked (+75,3% rispetto a settembre) con un importo complessivo di 1,2 miliardi, mentre i premi netti sulle polizze vita tradizionali sono pari a 179 miliardi (-51,3%). Si mantiene, invece, su volumi contenuti la distribuzione diretta di quote di Oicr, con una raccolta positiva pari a 13,8 milioni di euro: le scelte di investimento privilegiano i fondi di fondi esteri (166 milioni di euro) e gli Oicr tradizionali di diritto italiano (36 milioni) mentre le movimentazioni sulle altre gestioni collettive estere vedono la prevalenza dei riscatti per 180 milioni di euro. Bilancio positivo, seppure in contrazione, anche per le gestioni patrimoniali individuali (147 milioni di euro): il 90,1% degli investimenti coinvolge le Gpf (132 milioni).

IL CONTRIBUTO DELLE RETI
– Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare positivo pari a 1,4 miliardi di euro, rappresentando il 18,8% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (7,4 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti sale a 15,3 miliardi di euro, equivalente al 20,2% dei volumi di raccolta realizzati complessivamente sulle gestioni collettive (76,0 miliardi di euro). Nel mese, l’investimento in titoli è positivo per 347 milioni di euro: i dati ripartiti evidenziano la prevalenza degli acquisti sui titoli azionari (321 milioni di euro). Il saldo della liquidità è pari a 92 milioni di euro. Il volume complessivo dell’operatività delle reti si è ripartito tra una raccolta lorda di 8,3 miliardi di euro per il risparmio gestito, un intermediato di 8,1 miliardi di euro per le transazioni in titoli e di 203 milioni di euro per gli altri prodotti e servizi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: