Promotori, parla Zaccagnini (ex Mps): ecco perché ho scelto Sofia sgr

ZACCAGNINI IN SOFIA SGRNel corso dell’ultimo anno ho ricevuto diverse proposte nel settore, del tutto simili al ruolo che ho ricoperto negli ultimi 10 anni. Tra queste, alcune start up anche di alto profilo. Ma alla fine ho scelto Sofia sgr“. A poco più di due settimane dalla notizia dell’uscita da Mps (qui l’anticipazione di BLUERATING) e dell’ingresso in Sofia sgr (qui l’articolo), Luca Zaccagnini (nella foto), ex general manager del Nord Italia presso la promozione finanziaria di Banca Mps, accetta di parlare con BLUERATING.

Perché ha scelto proprio Sofia sgr?

Dopo tanti anni nel settore, sono giunto a una conclusione: la figura del promotore sarà centrale per il futuro, ma sarà ancor più valorizzato in modelli di consulenza avanzati e fortemente qualitativi.

Quindi?

Sofia oggi è un unicum nel settore: è un modello di private banking così evoluto e con proprietà talmente distintive che lo renderanno un benchmark di mercato assoluto per almeno i prossimi 10 anni. È la versione 2.0, il “private banking moderno”.

Provi a fare una sintesi di questo concetto.
Sofia coniuga in modo perfetto il principio della solidità e dell’affidabilità con quello della massima agilità: le posizioni dei clienti vengono aperte e gestite su grandi banche internazionali e nazionali intestate al cliente, ma in gestione a Sofia. Un modo incredibilmente efficiente per gestire le esigenze della clientela evoluta, che cerca sempre più soluzioni personalizzate, senza conflitto di interessi, ma garantiti da una banca maggiore.

Una banca grande e sicura e un gestore piccolo e indipendente. E poi?
A questa piattaforma si aggiungono due elementi determinanti, gli advisor e una serie di servizi aggiuntivi che sconfinano nel wealth management. Un solo limite: per mantenere alti standard qualitativi i “numeri” dovranno necessariamente contenuti. Nel piano strategico della società abbiamo un limite di 80 private banker e 5.000 clienti.

Per concludere, una sua visione sul mercato del risparmio dei prossimi anni?
Assisteremo alla definitiva “polarizzazione” del sistema: grandi realtà destinate a servire prevalentemente clientela mass market/affluent caratterizzate da un alto tasso di standardizzazione e realtà più piccole al servizio della clientela affluent/private con un dna di forte personalizzazione. Noi di Sofia abbiamo scelto di posizionarci e primeggiare nel secondo segmento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!