Assosim: Fineco al top per contratti e volumi sull’azionario

LE CLASSIFICHEAssosim, l’Associazione italiana degli intermediari mobiliari, ha presentato l’analisi annuale sulle transazioni effettuate sul mercato dalle proprie associate nel corso del 2014: per quanto riguarda il mercato azionario, Fineco esce vincitrice sia per numero di contratti conclusi sia per volumi negoziati, mentre sul mercato obbligazionario si evidenzia in entrambi i casi la prima posizione di Banca Imi.

MERCATO AZIONARIO
– Nel dettaglio, la classifica equity – elaborata aggregando i volumi scambiati dagli intermediari associati in conto terzi sui mercati Mta, Bats Chi-X ed Equiduct, nonché sull’internalizzatore sistematico eventualmente gestito – FinecoBank conquista la medaglia d’oro con una quota di mercato del 18,54%, seguita da IwBank con una quota dell’11,47% e da Banca Imi con una quota dell’8,67%. Per quanto riguarda il numero delle operazioni, la società guidata dall’a.d. Alessandro Foti evidenzia una quota di mercato del 16,10%, Banca Imi dell’11,35% e IwBank del 8,87%.

IL COMMENTO DI FINECO – “Nel 2014 abbiamo acquisito 103mila nuovi clienti, in aumento del 15% rispetto al 2013″, ha evidenziato Paolo Di Grazia, direttore Banca Diretta di FinecoBank. “Ogni mese migliaia di nuovi clienti utilizzano le nostre piattaforme per investire sui diversi mercati che offriamo. Si tratta di una platea allargata che preferisce utilizzare le nostre piattaforme per le proprie strategie operative di breve termine o di investimento. Nel 2014, il numero di ordini eseguiti ha superato i 24 milioni, con un incremento del 10% rispetto al 2013”.  Complessivamente, il controvalore totale degli scambi sul mercato azionario di Borsa Italiana, pari in valore assoluto a 724 miliardi di euro, è aumentato del 33,17% rispetto al medesimo periodo del 2013, mentre il numero dei contratti scambiati, pari a 67 milioni, è aumentato del 16,60%.

MERCATO OBBLIGAZIONARIO
– Nella classifica bond emerge invece Banca Imi, con una quota di mercato del 20,83%, seguita da Banca Akros (16,05%) e Iccrea Banca (11,67%). Quanto al numero delle operazioni, Banca Imi evidenzia una quota di mercato del 25,19%. Banca Akros del 12,30% e FinecoBank del 7,42%. Sul Mot i controvalori scambiati sono diminuiti del 2,07%. Complessivamente, sono stati scambiati 323 miliardi di euro di controvalore, a fronte di 4,9 milioni di contratti. Sul segmento EuroMot, in controtendenza con l’andamento generale del Mot, i controvalori scambiati sono cresciuti del 74,34%.

Di seguito, le classifiche (fonte: Assosim).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!