Promotori, i portafogli più alti del 2014 sono in Banca Generali e Fideuram

IL PODIO – Banca Generali si conferma anche nel 2014 come squadra con i portafogli medi più alti del settore. Secondo gli ultimi dati Assoreti, a fine dicembre i 1.645 promotori operativi nella rete guidata dall’a.d. Piermario Motta gestivano in media 22,2 milioni di euro di asset ciascuno. Seguono al secondo posto i 4.936 professionisti di Banca Fideuram e Sanpaolo Invest, con un portafoglio medio pro-capite di 18,2 milioni di euro, mentre a chiudere il podio sono i 1,524 promotori del gruppo Azimut con masse in gestione per 17,8 milioni a testa.

IL RESTO DELLA CLASSIFICA – Proseguendo nella graduatoria – realizzata dividendo le consistenze patrimoniali di ciascun gruppo per il numero di promotori che vi operavano a fine anno – troviamo Allianz Bank FA con 17,6 milioni pro-capite, Fineco con 16,3 milioni e Banca Mediolanum con 12,1 milioni. I portafogli medi più bassi sono in Consultinvest, dove i 4167 promotori gestiscono in media 2,5 milioni di euro a testa, e in Banca Popolare di Vicenza (6,9 milioni di euro a testa).

Di seguito la tabella completa, basata sui numeri forniti da Assoreti: i dati sono espressi in migliaia di euro e ordinati per portafoglio medio.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!