Commissariata Banca Etruria

AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA Banca Etruria finisce in amministrazione straordinaria. Banca d’Italia – che da tempo stava svolgendo accertamenti ispettivi – ha disposto il commissariamento dell’istituto di credito aretino dopo aver riscontrato “gravi perdite del patrimonio dovute alle consistenti rettifiche sul portafoglio crediti”. Così il consiglio d’amministrazione che avrebbe dovuto approvare i risultati del 2014 – attesi in rosso per oltre 140 milioni – è stato sciolto su proposta di Via Nazionale (tra i membri del cda c’era anche il padre del ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, qui la notizia). A prendere la guida saranno ora i due commissari Riccardo Sora e Antonio Pironti, che in serata hanno convocato dirigenti e organizzazioni sindacali per fare un primo punto della situazione.

RIORGANIZZAZIONE
– Lo scorso dicembre Banca Etruria ha annunciato di aver avviato un processo di riorganizzazione in vista di un’integrazione “con una realtà bancaria maggiormente rilevante” e più di 400 esuberi. L’istituto ha chiuso i primi 9 mesi del 2014 con una perdita di 126,1 milioni. Le rettifiche nette sono pari a 217,6 milioni. Il Common equity tier1 ratio è al 5,9%. Il Total capital ratio era all’8,3%.

COSA CAMBIA PER I CLIENTI? –
A ottobre del 2014 la Banca d’Italia ha inflitto agli ex amministratori una sanzione da 2,5 milioni a seguito delle risultanze dell’ispezione condotta nella primavera e nell’estate del 2013 (qui la notizia). “La procedura di amministrazione straordinaria, che opera sotto la supervisione della Banca d’Italia, avrà il compito di condurre l’attività aziendale secondo criteri di sana e prudente gestione e di individuare le iniziative necessarie per il superamento della grave crisi aziendale”, spiega la banca. “La clientela potrà quindi continuare a rivolgersi, come di consueto, agli sportelli della banca che prosegue regolarmente la propria attività”, aggiunge il comunicato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!