Banca Generali si dà alla formazione su passaggio generazionale e voluntary disclosure

PASSAGGIO GENERAZIONALE – Banca Generali – insieme all’Università degli Studi di Brescia – si focalizza sul passaggio generazionale con il primo corso di perfezionamento organizzato sul tema in Italia. Punto cardine degli approfondimenti, fa sapere la società, saranno le criticità correlate al trasferimento di competenze all’interno delle aziende: dalle statistiche emerge infatti che solo una su tre sopravvive al passaggio dalla prima alla seconda generazione.

TEMI CENTRALI – Destinato ai professionisti in ambito economico-finanziario, il corso di perfezionamento in “Governance del patrimonio e del passaggio generazionale” analizza nel dettaglio anche i rapporti con gli intermediari, le successioni internazionali e la regolarizzazione dei capitali all’estero con un focus sulla voluntary disclosure. All’inaugurazione del corso, il prossimo 27 febbraio, sarà presente il sottosegretario al ministero dell’Economia e delle Finanze, Enrico Zanetti.

LA DURATA – Le lezioni dureranno in tutto 4 mesi (dal 27 febbraio al 13 giugno 2015) e saranno articolate in 12 incontri da 8 ore ciascuno (4 ore venerdì pomeriggio e 4 ore sabato mattina) presso la sede del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia. Coordinatore del corso è il professor Giuseppe Corasaniti, associato di diritto tributario nell’Università degli Studi di Brescia. Alla fine del corso sarà rilasciato, ai partecipanti che avranno superato le prove finali, il titolo avente valore legale.

PARLA MICHELE MUSCOLO – “La pianificazione per tempo del futuro della proprietà e della gestione dell’impresa rappresenta il primo punto fondamentale nell’approccio al problema”, commenta Michele Muscolo, consigliere delegato di Generfid SpA, società fiduciaria di Banca Generali. “La scelta delle modalità e dei tempi opportuni per la programmazione del passaggio del patrimonio familiare e/o aziendale dall’imprenditore ai futuri eredi nel rispetto della normativa civilistica e fiscale avvengono con l’ausilio del consulente strategico che accompagna l’operazione di pianificazione successoria”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!