Banca Generali inaugura il master sul passaggio generazionale

INAUGURAZIONE – Si è tenuta oggi a Brescia l’inaugurazione del master in “Governance del patrimonio e del passaggio generazionale”, destinato ai professionisti in ambito economico-finanziario e organizzato da Banca Generali e Università di Brescia (qui la notizia precedente).

CULTURA FIANZIARIA – “Per il passaggio generazionale abbiamo bisogno di cultura, perché al momento c’è n’è poca”, ha commentato Michele Muscolo, consigliere delegato di Generfid Banca Generali, che ha promosso il master con l’Università. “La competenza procedurale, giuridica, tecnica e strumentale delle soluzioni a disposizione (siano donazioni, holding, patti di famiglia, trust etc), sono elementi indissolubili per un efficace percorso di passaggio generazionale e per questa ragione siamo felici di promuovere questa importante iniziativa che coinvolge i massimi esperti in ogni singola disciplina”.

I TEMI TRATTATI – Nell’ambito del corso di perfezionamento, ha evidenziato l’avv. Giuseppe Corasaniti (nella foto in alto, è seduto sulla destra), coordinatore del corso, “saranno anche esaminati e commentati i recentissimi orientamenti giurisprudenziali della Corte di Cassazione in materia di trust ai fini dell’applicazione dell’imposta sulle successioni e donazioni già in sede di istituzione del vincolo di destinazione. Inoltre, un adeguato approfondimento sarà dedicato alla disciplina relativa all’emersione dei capitali illecitamente detenuti all’estero, anche alla luce del recente accordo sullo scambio di informazioni tra l’Italia e la Confederazione elvetica”.


Da sinistra: Leandro Bovo, Victor Uckmar, Giuseppe Corasaniti e più a destra in piedi Michele Muscolo

IL SOTTOSEGRETARIO ZANETTI
– All’inaugurazione del master hanno partecipato anche il professor Victor Uckmar (nella foto in alto, in piedi, subito vicino a Leandro Bovo, area manager di Banca Generali e seduto a sinistra) e il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, il quale ha espresso il proprio sostegno alla scuola di perfezionamento perché  “soltanto scrivendo leggi chiare si possono rendere operativi i dettami legislativi”.

 
  

     

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!