L’Abi premia Bnl come la banca più “smart” per l’innovazione

BNL PREMIATA DALL’ABI – Bnl gruppo Bnp Paribas è stata premiata nell’ambito del “Premio Abi per l’Innovazione 2015”, dedicato a iniziative, soluzioni e progetti innovativi e tecnologici applicati dalle banche a prodotti, servizi, modelli di gestione e modalità di interazione con i clienti. In particolare, la società ha vinto il premio “Innovare con i processi interni” nella categoria “Banca Smart” grazie al progetto “Capacity e Polivalenza, Forecast e Ottimizzazione” realizzato da Business Partner Italia, la nuova società di servizi del gruppo in Italia.

IL PROGETTO – L’iniziativa permette di incrementare l’efficienza e la flessibilità del back-office della banca mediante il supporto reciproco tra unità organizzative che normalmente operano su processi e siti diversi. Questo è stato possibile da un lato grazie alla completa dematerializzazione dei documenti relativi ai processi operativi più delicati; dall’altro, grazie al costante investimento sulla formazione delle persone per accrescerne le competenze e il coinvolgimento. L’introduzione di due applicativi informatici, Forecast e Ottimizzazione, ha permesso inoltre di prevedere in anticipo le attività più complesse e di definire di conseguenza la migliore allocazione delle risorse polivalenti, ottimizzando lo stock di lavorazione e i tempi di attesa del cliente.

COSA E’ PIACIUTO ALLA GIURIA – La giuria e il comitato tecnico scientifico dell’Abi hanno apprezzato in particolare “le caratteristiche di innovatività dal punto di vista organizzativo e operativo del progetto che, attraverso un approccio specialistico, ha valorizzato le competenze delle persone e fatto crescere il loro coinvolgimento, massimizzando la flessibilità operativa”.

MENZIONE SPECIALE Bnl ha ricevuto inoltre la menzione speciale per il progetto “DRM – Dealer Relationship Management” che ha permesso di rendere automatico e sicuro l’intero processo di gestione delle promozioni per acquisire nuovi clienti e fidelizzare gli attuali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: