Promotori, training class: oggi si parla di contratti forward

RISPOSTA B – La risposta esatta alla domanda pubblicata ieri nella nostra rubrica “training class” era quella contraddistinta dalla lettare “B”. La riproponiamo qui di seguito:


Si consideri un promotore finanziario che, su suggerimento dell’intermediario per cui opera, tiene un comportamento contrario all’interesse di un cliente. In tale situazione il promotore finanziario:
A: viene sicuramente cancellato dall’Albo
B: tiene un comportamento non conforme alle norme previste dal codice deontologicodi autodisciplina dei promotori finanziari
C: si comporta secondo una delle opzioni previste dal codice deontologico diautodisciplina dei promotori finanziari in quanto il suo comportamento vienesuggerito dall’intermediario per cui opera
D: viene sicuramente radiato

NUOVO QUESITO – La domanda di oggi, scelta sempre tra quelle che potrebbero capitare all’esame per l’iscrizione all’Albo dei promotori finanziari, riguarda i contratti forward. Mettetevi alla prova e tornate domani a verificare la risposta.

Un investitore stipula per fini speculativi un contratto forward in data 1 gennaio mediante il quale si impegna ad acquistare in data 31 marzo al prezzo di 100 euro l’attività A. In data 31 marzo l’attività A quota 120 euro. Qual è il profitto o la perdita dell’investitore al31 marzo?
A: L’investitore ottiene un profitto di 100 euro
B: L’investitore ottiene una perdita di 20 euro
C: L’investitore ottiene un profitto di 20 euro
D: L’investitore ottiene una perdita di 120 euro

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!