Generali, multa da 195 milioni di euro per Bsi

A
A
A

In base al non-prosecution agreement, la società dovrà pagare 211 milioni di dollari per risolvere le pendenze legate all’attività di private banking svolta per la clientela Usa.

di Diana Bin31 marzo 2015 | 13:35
LA SANZIONEGenerali ha raggiunto un accordo per risolvere il contenzioso fiscale con le autorità Usa circa l’attività di Bsi senza ulteriori impatti sul bilancio 2015. In base al non-prosecution agreement tra la controllata del Leone e il dipartimento di Giustizia Usa, la società svizzera dovrà pagare 211 milioni di dollari (circa 195 milioni di euro) per risolvere le pendenze legate all’attività di private banking svolta per la clientela statunitense. La somma dovuta da Bsi è in linea con quanto previsto nel bilancio 2014 di Generali e quindi non sono attesi “ulteriori impatti materiali” sui conti del gruppo triestino per il 2015: nel quarto trimestre del 2014, infatti, Generali ha effettuato un accantonamento in bilancio in previsione della multa che Bsi sarebbe stata chiamata a pagare.

LA CESSIONE DI BSI – L’accordo, precisa Generali, rappresenta “un passo importante” nel processo di vendita di Bsi a Banco Btg Pactual che sarà completato una volta ricevute le autorizzazioni regolamentari. La cessione di Bsi, ricorda l’agenzia di stampa Reuters citando il cfo del Leone, Alberto Minali, dovrebbe chiudersi entro il primo semestre del 2015. Generali ha chiuso la cessione di Bsi a Banco Btg Pactual lo scorso luglio per 1,5 miliardi di franchi svizzeri (1,24 miliardi di euro). Generali ha chiuso la cessione di Bsi a Banco Btg Pactual lo scorso luglio per 1,5 miliardi di franchi svizzeri (1,24 miliardi di euro).

 

 

Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on LinkedIn0Email this to someonePrint this page

Non è possibile commentare.

Ti può anche interessare

Bail-in, rischi e rendimenti. Se ne parla sul canale di Banca Mediolanum

Nella trasmissione "Mercati che fare" un’analisi di Edmondo Tudini, docente di banking and insuran ...

Capobianco (OCF): “Ricambio, giovani cf in lieve crescita”

Il direttore generale di OCF Joe Capobianco fa il punto sulle nuove generazioni di consulenti finanz ...

Classifiche Bluerating: Vontobel in testa tra i fondi Ritorno Assoluto – Materie Prime

Secondo le analisi di Bluerating basate su fondi della categoria Ritorno Assoluto - Materie Prime, ...