Motta (Banca Generali): potremmo aumentare i nostri target di raccolta

AL VIA UN NUOVO OSSERVATORIO – Cosa caratterizza il private banking rispetto ai promotori? Quali sono le sogli di ingresso? 500mila euro, un milione o due milioni di euro? A queste e ad altre domande tenterà di rispondere il primo Osservatorio permanente sul private banking in Italia annunciato oggi dall’Università Cattaneo Liuc di Castellanza e da Banca Generali in collaborazione con Hsbc e Kairos (Nella foto: a partire da destra, Roberto Citarella, Anna Gervasoni, Piermario Motta, Amir Khudari).

LE PAROLE DI PIERMARIO MOTTA – “Il private banking ha bisogno di un istituto che fornisca ciclicamente dati e il punto della situazione sul mercato”, ha spiegato stamane Piermario Motta, numero uno di Banca Generali, oggi presente alla conferenza stampa insieme alla professoressa Anna Gervasoni, ordinario di economia della Liuc, a Roberto Citarella di Hsbc e a Amir Kuhdari di Kairos Partners.

GLI OBIETTIVI DELLO STUDIO – L’attività di ricerca ha due obiettivi principali: innanzitutto, mappare, aggiornare periodicamente e valutare l’evoluzione di un “set” di indicatori ed elementi macroeconomici e microeconomici, per consentire di inquadrare il settore del Private Banking nell’ambito del più generale contesto economico ed indagare su alcuni aspetti critici del mercato quali, ad esempio, il tema della gestione del portafoglio e l’evoluzione dei servizi offerti. Secondo obiettivo dell’Osservatorio è creare un indice proprietario in grado di determinare il trend e l’andamento complessivo del mercato, costituendo un valido e immediato strumento di analisi. Nell’ambito di queste attività, l’Osservatorio concentrerà annualmente la propria attenzione su singole tematiche quali l’evoluzione del servizio e del business model della banca, il confronto internazionale con altri sistemi, il rapporto tra banca ed imprenditore e la criticità del passaggio generazionale.

I PROTAGONISTI – Fanno parte del comitato tecnico: Francesco Bollazzi – Responsabile Osservatorio Private Banking, LIUC – Università Cattaneo; Anna Gervasoni – Professore Ordinario, LIUC – Università Cattaneo; Michele Seghizzi – Responsabile Comunicazione Esterna, Banca Generali.

Sono membri del comitato scientifico: Francesco Bollazzi – Responsabile Osservatorio Private Banking, LIUC – Università Cattaneo; Anna Gervasoni – Professore Ordinario, LIUC – Università Cattaneo; Michele Seghizzi – Responsabile Comunicazione Esterna, Banca Generali; Antonio BucciResponsabile Pianificazione Strategica, Banca Generali; Patrizia Gravaghi – Responsabile Servizio Sviluppo e Gestione Risorse Umane, Banca Generali; Roberto Citarella – Managing Director, Hsbc Global Asset Management (Succursale Italiana).

Il primo rapporto dell’Osservatorio sarà disponibile a fine 2015.

Ecco la videointervista a Piermario Motta (3 minuti circa)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!