IB Evolution, la nuova gestione patrimoniale è online

IL NUOVO SERVIZIO DIGITALE – “La banca si deve continuamente innovare per restare al passo con i tempi”. Ne è convinto Stefano Sardelli (nella foto), direttore generale di Invest Banca, che ha presentato il nuovo servizio digitale IB Evolution, il nuovo servizio di gestioni patrimoniale online. “E soprattutto bisognerà soddisfare le esigenze di una nuova clientela, quella della Generazione Y, conosciuta anche come Millennial Generation, che ha un profilo altamente tecnologico e social. Proprio per questo gli istituti dovranno tenere conto di questa rivoluzione e soddisfare le nuove esigenze. Nell’offrire il nuovo servizio, ci siamo focalizzati appunto su un target di clienti tra i 30 e i 45 anni, quella fascia che sta ora iniziando ad accumulare ricchezza da investire. Per l’accesso al servizio abbiamo volutamente contenuto l’investimento iniziale del cliente, con un minimo di 15.000 euro, per rendere fruibile un servizio qualificato anche a chi cerca alternative di investimento ai conti deposito online”.

LA PIATTAFORMA ONLINE
– Grazie a investmentrunner.it, la piattaforma che indirizza ed accompagna lo sviluppo dei singoli processi di investimento, ideata e fondata da Corrado Caironi, è possibile sia selezionare dal pc – ma anche dallo smartphone o dal tablet – soluzioni di investimento personalizzate che di sottoscrivere in forma completamente digitale una vera e propria gestione patrimoniale dedicata. “Si potrà accedere ad una asset allocation personalizzata che consente di identificare in pochi minuti le relative aspirazioni patrimoniali, offrendo una risposta ritagliata su misura delle proprie esigenze”, spiega lo stesso Caironi. “Nell’ottica di un ripensamento della consulenza finanziaria, abbiamo cercato di dare un taglio multicanale e digitale al nuovo servizio con l’obiettivo – considerato anche la condizioni attuali di repressione finanziari, con i tassi di rendimenti anche a livelli negativi – di passare da una concezione da risparmiatore a una da investitore”. 

COME FARE – Insomma, una volta risposto al test per la focalizzazione degli obiettivi, il percorso fornisce le porzioni di strategia per una corretta allocazione del capitale. Si avrà accesso immediato ad una serie di strategie di investimento, proposte per la loro particolare compatibilità con gli obiettivi inseriti e che possono consistere o in una segnalazione degli strumenti suggeriti per le caratteristiche emerse – guida ad una selezione di fondi suddivisi nelle strategie Global Income, Equity Style Investing, Growth&Value, Sectors&Capitalization, Balanced-­‐Flexible, Total&Absolute Return, Alternatives – oppure in due linee di gestioni patrimoniali dedicate, sottoscrivibili online presso Invest Banca (linee IB Evolution).

GLI ALGORITMI – Alle linee IB Evolution viene applicato un meccanismo quantitativo di gestione del rischio basato su un algoritmo (Life Style Investment Solutions, marchio proprietario di R&CA), con il compito di ottimizzare il bilanciamento di ogni singolo portafoglio tra componente rischiosa e componente risk free, capitalizzando i profitti nelle fasi di mercato positive e accumulando nelle fasi recessive. Questo meccanismo consente di ottenere risultati più efficienti nel rispetto delle dinamiche personalizzate del portafoglio. L’utilizzo dell’algoritmo permette altresì di diminuire il rischio di mercato nel tempo, di essere al riparo dalla emotività dei mercati finanziari e di perseguire una patrimonializzazione degli attivi coerentemente agli obiettivi di investimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!