Promotori, ad Azimut il Brasile fa gola e Giuliani fa shopping senza sosta

AZIMUT CRESCE IN BRASILE – Continua a passo spedito il percorso di crescita internazionale intrapreso da Azimut. In questo caso, il target prescelto è il Brasile, mercato in cui il gruppo guidato da Pietro Giuliani ha più che raddoppiato la sua dimensione con l’acquisizione del 60% di Quest Investimentos. Il prezzo dovrebbe attestarsi a circa 21,5 milioni di euro. La società brasiliana – fondata nel 2001 dall’ex ministro delle Telecomunicazioni ed ex presidente della Banca Nazionale di Sviluppo BNDES, Luiz Carlos Mendonça de Barros -  gestisce circa 615 milioni di euro di masse (a dicembre 2014 l’industria totale del risparmio gestito in Brasile contava masse per circa 750 miliardi di euro). Da questa operazione, che fa salire gli asset di Azimut Brasile a 1,11 miliardi di euro, prenderà vita la joint venture AZ Quest, che porterà a un arricchimento della famiglia di fondi locali di Azimut Brasile e a una crescita di più di un terzo del team di professionisti brasiliani.

I DETTAGLI DELL’ACCORDO
– In base all’accordo, precisa Azimut, il management di Quest manterrà l’indipendenza nelle decisioni operative e di investimento, ma, allo stesso tempo, sarà vincolato a restare in azienda per almeno i prossimi otto anni, assicurando la continuità nell’offerta di servizi di investimento di eccellenza per i clienti esistenti e futuri.  Inoltre, una parte dei proventi derivanti dalla vendita saranno reinvestiti nella società e nel reclutamento di nuovi professionisti per sviluppare e diversificare l’offerta di fondi.

CLOSING NEL GIRO DI QUALCHE SETTIMANA
– Le parti coinvolte nella transazione, il fondatore Luiz Carlos Mendonça de Barros, la banca d’investimento BTG Pactual e il team di gestione venderanno rispettivamente il 35%, il 15% e il 10% del capitale di Quest, per un totale del 60%. Mendonça de Barros manterrà la carica di presidente del comitato di advisory di AZ Quest.  Il closing dell’operazione è previsto per le prossime settimane, successivamente al soddisfacimento di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. L’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione delle autorità locali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: