Lehman Brothers: il Tribunale di Padova condanna PattiChiari e CariVeneto

LA CONDANNA – Giunge a positiva conclusione l’iniziativa condotta da Gaetano Sirone, amministratore unico di Finanziaria APS (Comune di Padova), relativa all’investimento in obbligazioni Lehman Brothers. Finanziaria APS, assistita dallo studio Legale Spinazzi Azzarita Troi di Padova e dai consulenti tecnici di Consultique di Verona, ha reso noto che il Tribunale di Padova, con sentenza pubblicata il 23 aprile 2015, ha condannato il Consorzio PattiChiari e la Cassa di Risparmio del Veneto, in qualità di consorziata, a risarcire i danni provocati a causa della mancata tempestiva espulsione dall’elenco delle obbligazioni a basso rischio e basso rendimento, gestito dal Consorzio, dei titoli della Lehman Brothers Holding.

IL PRECEDENTE STORICO
– In base alla decisone i titoli avrebbero dovuto essere espulsi dall’elenco, con avviso all’investitrice, già nell’aprile dell’anno 2008. La mancata espulsione e l’assenza di corrette informazioni sulla rischiosità dell’investimento hanno impedito a Finanziaria APS di valutare l’inadeguatezza dell’investimento al proprio profilo di rischio e conseguentemente di vendere i titoli quando ciò era ancora possibile. Si tratta di un precedente storico, che ha qualificato la responsabilità del Consorzio PattiChiari come contrattuale, essendo stati violati espliciti obblighi di informativa assunti nei confronti di tutti i risparmiatori italiani.

“A TUTELA DELL’INVESTITORE”
– “La nostra consulenza tecnica è stata determinante per la decisione del Tribunale” afferma Cesare Armellini, ceo di Consultique “ancora una volta la consulenza indipendente interviene a tutela dell’interesse degli investitori, sempre più soggetti ai rischi potenzialmente generati dai conflitti d’interessi e dall’inefficienza del sistema finanziario”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!