Mediobanca premia Azimut: atteso un utile trimestrale di 113 milioni

LA PROMOZIONE DI MEDIOBANCA – Giornata sugli scudi per Azimut a Piazza Affari, che festeggia la promozione arrivata da Mediobanca in vista della pubblicazione dei conti del primo trimestre 2015. Gli analisti di Piazzetta Cuccia hanno alzato il giudizio sul titolo da ‘neutral’ a ‘overweight’, portando il target di prezzo da 23 a 31 euro. “La decisione di abbassare il rating a neutral, lo scorso dicembre, era stata dettata soprattutto dall’inatteso accordo con il Fisco italiano”, hanno spiegato gli analisti. “Ora il gruppo ha chiarito la sua mossa ed è stato inoltre escluso dai nuovi requisiti patrimoniali del sistema bancario da Bankitalia. Anche se Azimut non ha ancora annunciato come intende utilizzare il capitale in eccesso, abbiamo alzato il payout ratio al livello indicato nel piano strategico come possibile payout ratio nel caso non si concretizzassero significative acquisizioni”.

 113 MILIONI DI UTILE NEL PRIMO TRIMESTRE -  In particolare, gli esperti prevedono un utile trimestrale record a 113 milioni di euro, mentre per l’intero 2015 hanno alzato le stime del 24% a 241 milioni di euro (il consensus è di 206 milioni). Considerando anche il recente rialzo del payout ratio dal 60% al 75%, Mediobanca stima inoltre a 1,60 euro il dividendo per azione (+60%), che alla quotazione attuale rappresenta un dividend yield del 6%. L’eps per il 2016 e il 2017, infine, è stato alzato del 7%, riflettendo una forte crescita degli asset, che dovrebbe portare anche a una crescita delle commissioni.

LE ANTICIPAZIONI
– Pochi giorni fa Pietro Giuliani (nella foto), numero uno di Azimut, ha anticipato che il gruppo presenterà il prossimo 7 maggio “la miglior trimestrale della sua storia” (qui la notizia).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: