Le migliori app finanziarie del 2015? Sono di WeBank, Intesa e Fineco

IL PREMIO – È di WeBank la miglior app finanziaria del 2015. La banca online del gruppo Bpm si è aggiudicata il riconoscimento promosso dall’istituto italiano di ricerca Of-Osservatorio finanziario, che ha analizzato 25 app di mobile banking confrontando i servizi offerti dal sistema bancario italiano sulla base di 60 punti di osservazione. Seguono sul podio Intesa Sanpaolo e Fineco (vincitrice nel 2014), mentre a chiudere la top five sono Banca Sella e – di nuovo – Banca Popolare di Milano.

WEBANK WeBank, fa sapere Osservatorio Finanziario, ha ottenuto il premio grazie alla sua app appena rinnovata, che introduce servizi aggiuntivi extra bancari.  Ad esempio, basta scuotere il telefonino per visualizzare il saldo in tempo reale, si possono categorizzare le entrate e le uscite su una “linea del tempo” e allegare immagini di scontrini fiscali per tenere un bilancio aggiornato delle spese effettuate nel mese. Si può disporre il prelievo senza carta dai bancomat e prenotare presso gli sportelli automatici il prelievo di somme consistenti. Senza contare le varie operazioni di pagamento.

INTESA SANPAOLO
– Resta invece stabile in seconda posizione Intesa Sanpaolo con l’app La Tua Banca, disponibile nella versione per iPhone e Android, che consente di effettuare bonifici, giroconti, ricariche di carte prepagate e cellulari. L’app permette inoltre di pagare i bollettini postali scattando una fotografia del codice a barre bidimensionale e di inoltrare pagamenti di Mav e Rav e trasferimenti di denaro in tempo reale utilizzando il servizio Money Transfer.

FINECO – Chiude il podio l’app F di Fineco, terza classificata per merito del nuovo TouchID. Il servizio, attivo solo per chi ha un iPhone 5s, 6 e 6 Plus, consente di accedere all’applicativo utilizzando il sistema di riconoscimento biometrico dell’impronta digitale al posto delle tradizionali credenziali. Via app, inoltre, si può sottoscrivere il conto corrente, prenotare maxi prelievi dal bancomat e gestire le spese in entrata e in uscita con l’app MoneyMap di bilancio familiare.

IL COMMENTO DI BPM
– “Questo doppio premio non rappresenta solo un importante riconoscimento che ci gratifica per il lavoro che svolgiamo quotidianamente, ma conferma il continuo impegno del gruppo Bpm in tema di innovazione e ricerca di nuove soluzioni a servizio del cliente nonché dimostra come l’ambizioso progetto di multicanalità integrata su cui fa leva il nostro Piano Industriale stia già producendo i primi frutti”, ha commentato Iacopo De Francisco, responsabile mercato di Banca Popolare di Milano.

Da destra le app di WeBank, Fineco e Intesa Sanpaolo

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: