Azimut fa shopping anche in Australia

L’OPERAZIONE Azimut cresce nel campo della consulenza finanziaria in terra australiana. Il gruppo presieduto e guidato da Pietro Giuliani (nella foto) ha acquistato l’intero capitale della società di advisory Eureka Whittaker Macnaught tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory. L’accordo prevede per il 49% un concambio di azioni Ewm con azioni Az Nga e un progressivo riacquisto di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni.

3,9 MILIONI DI EURO – Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di circa 3,9 milioni di euro (al netto della posizione finanziaria netta negativa per 2,7 milioni). Il completamento dell’operazione è previsto entro le prossime settimane, successivamente al soddisfacimento di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. L’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale. L’attuale management, composto dal ceo Greg Cook e dal cfo Andrew Jones, continuerà a guidare Ewm anche grazie a un accordo sottoscritto dalle parti per assicurare la continuità dei servizi offerti nel lungo termine. Cook sarà inoltre nominato amministratore in Az Nga e Andrew Jones diverrà il primo rappresentante dei consulenti nel comitato di ricerca di Az Nga.

CHI È EWM
Az Nga, parte del gruppo Azimut, è stata costituita a novembre 2014 con lo scopo di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, hnw e istituzionali locali. Ewm, la prima società a essere consolidata, ha oltre 367 milioni di euro di masse amministrate, 5.000 clienti negli uffici di Sydney e Brisbane, e 29 dipendenti, di cui 11 promotori finanziari, tre paraplanners e otto addetti al servizio clienti. Offre servizi di consulenza finanziaria e di asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni e pianificazione finanziaria strategica alla clientela.

5,4 MILIARDI DI MASSE IN AUTRALIA ENTRO 12 MESI – “Siamo molto soddisfatti di avviare questa nuova iniziativa con Ewm, una società di successo con un management team professionale e di talento. Continuiamo a supportare il nostro management team locale per finanziare il business plan in Australia e raggiungere circa 5,4 miliardi di euro di masse consolidate nei prossimi 12 anni”, ha commentato il presidente e ceo Giuliani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: