Promotori: altro che crisi, per la Consob sono sempre di più

SALE IL NUMERO DEI PF ISCRITTI ALL’ALBO – Il numero di promotori finanziari iscritti all’Albo torna a crescere, segnando un’inversione di tendenza rispetto all’andamento negativo degli ultimi dieci anni. Secondo la relazione annuale diffusa dalla Consob (nella foto il presidente Giuseppe Vegas), a fine 2014. Nel corso del 2014 i promotori finanziari iscritti nel relativo Albo erano 54.089 rispetto ai 51.314 di fine 2013, mentre nello stesso periodo il numero di promotori attivi è cresciuto a 34.017 da 30.351.

PROVVEDIMENTI SANZIONATORI –
Sul fronte dell’attività di vigilanza, segnala ancora la Consob, lo scorso anno sono stati adottati nei confronti dei promotori finanziari 68 provvedimenti sanzionatori contro i 63 del 2013 – di cui 37 radiazioni dall’Albo, 22 sospensioni a tempo determinato (da minimo un mese a massimo quattro mesi) e 9 sanzioni pecuniarie per un importo complessivamente pari a circa 50 mila euro – e sono state effettuate 24 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per fatti penalmente rilevanti emersi nel corso delle istruttorie svolte (a fronte delle 27 del 2013).    

LE SEGNALAZIONI – Sono stati assunti inoltre 6 provvedimenti sanzionatori in relazione alla prestazione non autorizzata di servizi di investimento nonché all’offerta fuori sede abusiva degli stessi servizi. Tali provvedimenti hanno comportato l’applicazione di sanzioni pecuniarie per 99 mila euro e hanno riguardato sia soggetti italiani sia soggetti esteri. L’attività di vigilanza sui promotori finanziari, evidenzia ancora la Consob, ha preso impulso dalle segnalazioni degli intermediari, dagli esposti degli investitori, dalle comunicazioni dell’Organismo per la tenuta dell’Albo dei promotori finanziari, dell’Autorità Giudiziaria e della Polizia Giudiziaria, nonché dalle verifiche ispettive condotte presso gli intermediari.

LE INFRAZIONI PIU’ FREQUENTI – Nello specifico, nel 2014 sono pervenute 351 segnalazioni (345 del 2013), sono state effettuate 246 richieste di dati e notizie agli intermediari (188 del 2013) e sono stati avviati 97 procedimenti sanzionatori (104 nel 2013). Le tipologie di infrazioni più gravi e ricorrenti sono state l’acquisizione della disponibilità di somme di pertinenza degli investitori, spesso perfezionata mediante la falsificazione della firma del cliente su modulistica contrattuale o tramite l’utilizzo dei codici di accesso telematico ai rapporti bancari intestati all’investitore; la comunicazione o trasmissione all’investitore di informazioni o documenti non rispondenti al vero e, in particolare, la consegna di rendiconti artefatti e la simulazione di operazioni di investimento; il compimento di operazioni non autorizzate dal cliente.

SOSPENSIONI CAUTELARI – Nel corso del 2014 la Consob ha adottato infine, nei confronti dei promotori finanziari, 39 provvedimenti di sospensione cautelare dall’esercizio dell’attività e ha trasmesso 43 segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per fatti penalmente rilevanti emersi nel corso delle istruttorie svolte. Particolare attenzione è stata inoltre rivolta all’attività di vigilanza nei confronti degli intermediari il cui core business è il collocamento mediante offerta fuori sede con reti di promotori finanziari, con specifico riferimento al sistema di controlli predisposti dagli intermediari sui comportamenti posti in essere dai promotori finanziari, al fine di garantire la migliore tutela della clientela. Da ultimo, l’attività istruttoria svolta con riferimento ai promotori finanziari ha condotto all’avvio di 5 procedimenti sanzionatori per violazioni delle norme che prevedono limitazioni all’uso del contante e dei titoli al portatore e delle disposizioni sull’adeguata verifica della clientela.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: