Scolari: promotori, diritti non solo doveri

DIRETTIVA MIFID 2 – La recente approvazione della Direttiva Mifid2 da parte del Parlamento europeo ha riacceso la discussione sui cambiamenti che la nuova normativa introduce nell’ambito della protezione degli investitori e del servizio di consulenza in materia di investimenti. In primo luogo si osserva che la nuova Direttiva, alla luce della sempre maggiore complessità dei mercati e degli strumenti finanziari, ribadisce l’importanza del servizio di consulenza finanziaria come servizio di investimento soggetto a riserva, ossia riservato ai soggetti autorizzati dalle Autorità competenti e sottoposti a specifiche regole di condotta. I soggetti autorizzati alla prestazione del servizio di consulenza sono le imprese di investimento (nel nostro contesto nazionale, banche, sim e sgr) ed i consulenti finanziari (persone fisiche e giuridiche, artt. 18 bis e ter del Testo Unico della Finanza).

I PROMOTORI SONO CONSULENTI?
– I promotori sono consulenti? Alle imprese di investimento è consentito di “nominare agenti collegati per promuovere i loro servizi, procurare clienti o ricevere ordini dei clienti o dei potenziali clienti e trasmetterli, collocare strumenti finanziari e prestare consulenza rispetto agli strumenti e servizi finanziari proposti da tali imprese.” (Art. 29 Mifid2). È quindi confermato dalla nuova Direttiva quanto già previsto dalla precedente Mifid1, ossia che i promotori finanziari (agenti collegati) possono prestare consulenza alla propria clientela, ancorché limitata al perimetro dei servizi offerti dall’impresa di investimento mandante. Si deve aggiungere che, a differenza del periodo di introduzione della Mifid1, oggi la gran parte delle banche e sim, che operano per il tramite di promotori finanziari, offrono, anche se con diverse modalità e profondità, un servizio di consulenza in materia di investimenti. Anche sotto questo profilo, che mira a combinare l’approccio giuridico alla situazione fattuale di mercato, risulta rilevante il ruolo sempre maggiore svolto dai promotori finanziari nell’ambito del servizio di consulenza finanziaria, che si esplica secondo le modalità e le procedure previste, in autonomia, dai diversi intermediari.

Leggete l’articolo completo di Massimo Scolari, segretario generale di Ascosim, sul mensile BLUERATING di maggio, in questi giorni in edicola

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: