Generali, utile trimestrale a 682 milioni

UTILE A 682 MILIONI – Generali ha chiuso il primo trimestre del 2015 con un utile netto di 682 milioni di euro, in crescita del 3,3% rispetto a un anno prima. Il risultato operativo è salito del 6% a 1,3 miliardi, registrando il miglior dato degli ultimi sette anni, grazie soprattutto al buon andamento del segmento Vita, che ha visto un utile operativo di 823 milioni con un incremento dell’8,2%. La nuova produzione in termini di premi annui equivalenti è cresciuta del 9,8% a 1,4 miliardi e il risultato operativo dei rami Danni ha registrato un calo del 4,6% a 505 milioni.  
    
INDICATORI PATRIMONIALI – Sul fronte patrimoniale, il Solvency I è salito al 168% (dal 156% di un anno prima) e aumenta al 177% (dal 164%) tenendo conto degli effetti della cessione di Bsi che sarà completata una volta ottenute le autorizzazioni regolamentari richieste.

PREMI –
I premi complessivi si sono attestati a 20,1 miliardi con un incremento dell’8,4%, grazie all’apporto del Vita (+12,7% a 4,3 miliardi) con ottimi andamenti in Italia (+30,9%) e Francia (+13,3%). Stabili i Danni (+0,1% a 6,5 miliardi), nonostante un calo in Italia (-3,9%) e Francia (-4%) e una lieve flessione in Germania (-0,9%). Il combined ratio è salito al 93,3% dal 92,5%.  

IL COMMENTO
– “Chiudiamo il primo trimestre dell’anno con risultati particolarmente significativi in tutti i segmenti del nostro business, tanto nella raccolta premi quanto nella redditività”, ha commentato il cfo del gruppo, Alberto Minali (nella foto). “Risultati che dimostrano l’efficacia delle azioni intraprese nell’ambito del piano di turnaround, concluso con un anno di anticipo. Abbiamo migliorato la qualità d ella nostra offerta, con prodotti a d alto valore aggiunto per il cliente e abbiamo ristrutturato, laddove necessario, il portafoglio del gruppo, contribuendo a focalizzare il business di Generali sulle attività core. È su questa solida base che ci appresti amo a presentare le future linee strategiche di Generali il prossimo 27 maggio”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: