Efpa Meeting, le novità dell’edizione 2015

INDIVIDUARE LA ROTTA GIUSTA – L’appuntamento annuale promosso da Efpa Italia, affiliata all’organizzazione europea per la certificazione dei financial advisor e dei financial planner, quest’anno si svolgerà a Genova giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2015 presso il Centro Congressi Porto Antico. Il tema centrale dei lavori nelle varie sessioni didattico-formative – presidiate dal comitato scientifico di Efpa Italia e che hanno visto il coinvolgimento di qualificati esponenti del settore, oltre che di aziende partner dell’evento – è “In viaggio verso nuovi orizzonti”. Il titolo dell’evento che la Fondazione ha scelto intende – data anche la città prescelta, che ha dato i natali a Cristoforo Colombo sottendere una costante similitudine tra lo scenario macro attuale e la navigazione in mare aperto: con moto ondoso variabile e un meteo che lo è altrettanto se non di più, risulta impegnativo per il capitano individuare la rotta giusta.

EDUCAZIONE E INNOVAZIONE
– “Gli scenari sono in continua evoluzione, così come la normativa: ne consegue che la professione deve evolvere”, commenta Aldo Vittorio Varenna (nella foto a destra), presidente Efpa Italia. “In questo contesto, Efpa deve tendere all’obiettivo sfidante di essere sempre un passo avanti rispetto agli altri attori del mercato, assolvendo alla sua mission, che è l’education. Da intendersi certamente come aggiornamento professionale in senso stretto, ma anche con l’accezione di innovazione, e quindi foriera di nuove opportunità per il professionista. Si rende necessario, infatti, cambiare paradigma per interpretare al meglio le esigenze del cliente e, per fare questo, è fondamentale che il professionista sia in grado di capire prima e di interpretare poi la normativa, specie se inerente la product governance, tema al quale dedicheremo un momento di approfondimento con Esma e Consob”.

LA FORMULA 2X1
– Sottolinea poi Luciano Liccardo (nella foto a sinistra), segretario generale Efpa Italia e coordinatore del comitato organizzativo dell’evento: “dopo la bellissima esperienza di Lecce, siamo rimasti sul mare e abbiamo scelto la splendida cornice del Porto Antico di Genova. La risposta dei partner è stata eccellente, come numero e qualità, segno di attenzione nei confronti dei certificati Efpa, ritenuti la punta di diamante del settore. Abbiamo inoltre voluto coinvolgere in misura crescente i professionisti non ancora certificati che non hanno mai partecipato ai nostri meeting per far vivere loro un’esperienza che li ‘immerga’ nell’universo Efpa. Per questo motivo, abbiamo sperimentato quest’anno la formula 2×1 – invito gratuito a disposizione degli iscritti certificati a favore dei non certificati che non hanno mai partecipato ad eventi Efpa – che ha ottenuto davvero un grande successo”.

SPAZIO ALL’ASTRONAUTA
– “Inoltre”, continua Liccardo, “quest’anno per la chiusura del meeting abbiamo voluto fare una scelta un po’ particolare e fuori dagli schemi: il momento conclusivo, prima del tradizionale arrivederci all’anno prossimo da parte del presidente, sarà affidato a Paolo Nespoli. Chi meglio di un astronauta, e persona di grandi valori, saprà trasmettere alla platea la sensazione dei nuovi orizzonti, cui si ispira tutta la manifestazione? Nuovi orizzonti significa nuove mete, nuove sfide, nuove opportunità – nella consulenza di qualità – da raggiungere. Il successo non mancherà certo per chi si farà trovare ben preparato”. Il meeting è patrocinato da Anasf, dalla Regione Liguria e dal Comune di Genova.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: