Promotori, training class: oggi si parla degli obblighi in capo ai professionisti

RISPOSTA “A” – La domanda di ieri riguardava i sistemi di compensazione e liquidazione su strumenti finanziari: ebbene, la risposta esatta era quella corrispondente alla lettera “A”. La riproponiamo qui di seguito:

Un cliente necessita di chiarimenti sui sistemi di compensazione e liquidazione o compensazione e garanzia su strumenti finanziari e sui soggetti che li gestiscono e chiede quindi al suo promotore finanziario se è prevista e da chi è esercitata la vigilanza su tali entità. Il promotore, in base alle disposizioni dell’articolo 77 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, può confermare al cliente che:
A: su tali entità è prevista la vigilanza sia della Banca d’Italia sia della Consob
B: su tali entità non sono sottoposte ad alcun tipo di vigilanza se non quella prevista dall’enorme civilistiche in materia di società di capitali
C: su tali entità vige il controllo delle sole società di gestione dei mercati
D: tali entità sono vigilate dal ministero dell’Economia e delle Finanze

NUOVO QUESITO – L’ultima domanda della settimana nell’ambito della nostra training class dedicata alla formazione dei promotori – aspiranti e non – riguarda gli obblighi in capo ai professionisti iscritti all’Albo. Mettetevi alla prova e tornate lunedì a verificare la risposta.

I promotori devono svolgere i compiti e assolvere gli obblighi loro demandati ai sensi delle disposizioni disciplinanti l’attività dei soggetti abilitati?
A: Sì, sempre
B: Solamente quando effettuano l’offerta in sede di strumenti finanziari e di servizi oattività di investimento
C: No, in quanto tali disposizioni disciplinano l’attività dei soggetti abilitati e non deipromotori finanziari
D: Dipende dal tipo di incarico che è stato loro conferito

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!