Bnp Paribas, tutti i dettagli sulle prime due obbligazioni del gruppo

NUOVI PRODOTTI – Arrivano sul Mot di Borsa Italiana due nuove obbligazioni a tasso misto targate Bnp Paribas, una in dollari australiani e una in dollari neozelandesi. L’emissione era stata anticipata a BLUERATING in una recente intervista a Nevia Gregorini (nella foto), head of marketing & public distribution di Bnp Paribas (qui la notizia).

ECONOMIE GIOVANI -Ma perché la scelta di queste due valute? In un contesto di mercato unico in cui il Quantitative Easing sta spingendo al ribasso i tassi di interesse delle obbligazioni europee, spiega Bnp Paribas, la ricerca di rendimento si sposta sempre più̀ verso economie “giovani”. Quella australiana e neozelandese, in particolare, hanno visto rafforzarsi negli ultimi anni le rispettive divise, favorite da contesti economici solidi, politiche fiscali e monetarie snelle e bassi indebitamenti pubblici. Le due nuove obbligazioni a 8 anni sono acquistabili dal 25 al 29 maggio a prezzo fisso sul segmento MOT di Borsa Italiana, e garantiscono entrambe un tasso fisso per i primi due anni, seguito da uno variabile dal terzo all’ottavo.

DETTAGLI – Nello specifico, l’obbligazione in dollari australiani paga cedole trimestrali ad un tasso annuale del 6% per i primi due anni e cedole trimestrali ad un tasso pari all’Euribor a 3 mesi +2% dal terzo anno fino a scadenza, fissata a giugno 2023. Stesso meccanismo vale per l’obbligazione in dollari neozelandesi, che riconosce anch’essa cedole trimestrali ad un tasso annuale del 6% per i primi due anni, per poi pagare cedole trimestrali ad un tasso pari all’Euribor a 3 mesi +3% dal terzo all’ottavo anno. Acquistabili in lotti minimi di 2000 dollari australiani e 2000 dollari neozelandesi, i due strumenti l a tasso misto pagano cedole e rimborsano il capitale a scadenza nelle rispettive valute.

RISCHI – I rischi rimangono quelli legati all’emittente (Bnp Paribas Arbitrage Issuance BV, rating A+ S&P) e al rischio cambio. La sottoscrizione, il pagamento delle cedole e il rimborso del capitale a scadenza sono regolati in valuta. Il controvalore in euro delle cedole e del capitale possono variare in modo favorevole o sfavorevole al sottoscrittore a causa delle variazioni del rapporto di cambio tra il dollaro australiano o neozelandese e l’euro durante la vita dell’obbligazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: