Promotori, le reti raccolgono 2,8 miliardi

LA RACCOLTA DI APRILE – Continua a correre ad aprile la raccolta delle reti di promotori finanziari, pur ritracciando leggermente rispetto al record segnato a marzo. Il dato rilevato da Assoreti indica sottoscrizioni nette totali per 2,8 miliardi di euro il mese scorso, in flessione del 10,2% sul mese precedente ma in crescita del 56,5% su anno. Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito si sono attestati a 2,5 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è stato positivo per 317 milioni di euro. 

RISPARMIO GESTITO – Il 61% della raccolta sul gestito ha coinvolto il comparto assicurativo con premi netti pari a 1,5 miliardi di euro. Tra i prodotti assicurativi si conferma la netta preferenza per le unit linked, sulle quali confluisce il 97,2% delle risorse nette raccolte dalle reti in ambito assicurativo. La raccolta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di fondi aperti si è attestata a 306 milioni di euro, con una preferenza per i fondi di fondi di diritto estero (614 milioni di euro). Positivo anche il bilancio mensile sui fondi di fondi italiani (5,7 milioni di euro), mentre i disinvestimenti hanno avuto la meglio sulle altre gestioni collettive, estere (-193 milioni) e nazionali (-116 milioni). Gli investimenti netti sulle gestioni patrimoniali individuali sono stati pari a 681 milioni di euro, grazie soprattutto al contributo delle Gpf (607 milioni di euro). Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di fondi aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare pari a 2,4 miliardi di euro, rappresentando il 20,3% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (11,7 miliardi di euro). 

RISPARMIO AMMINISTRATO – Per quanto riguarda la raccolta di risparmio amministrato, l’investimento in titoli è stato negativo per 198 milioni di euro: in rosso titoli azionari (-112 milioni) e strumenti del mercato monetario (-340 milioni di euro), mentre il bilancio netto delle movimentazioni sui titoli di debito è stato positivo per 77 milioni. Il saldo della liquidità è risultato invece positivo per 516 milioni di euro. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti risulta pari a 21.847 unità (23.791 unità stimate per l’intera compagine), mentre il numero di clienti primi intestatari è salito a 3,536 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!