Giuliani (Azimut): prossima tappa tra Cile, Perù e Colombia. Ma il futuro è in Africa

PROSSIMA TAPPA TRA CILE, PERU’ E COLOMBIA – La prossima mossa di Azimut sullo scacchiere internazionale? Sarà in Cile, in Perù o in Colombia, le cui Borse hanno stretto un accordo. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato Pietro Giuliani in un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa. Ma le mire del gruppo vanno ben oltre il Sud America: “Oggi abbiamo tre macro poli”, ha spiegato il manager: “il primo è l’Europa a cui si aggiunge la Turchia, dove abbiamo una quota di mercato più alta che in Italia, pari al 2,6%” e dove Azimut punta a “crescere tantissimo”. Il secondo è, appunto, il Sud America, dove il gruppo è già presente in Brasile e in Messico, mentre il terzo polo è costituito da Asia e Australia: “siamo a Hong Kong, Shanghai, Taipei e Singapore. In Australia siamo a Sidney e Melbourne. Due società le abbiamo prese, altre 5 le abbiamo nel mirino, 13 sono sotto osservazione. In 10 anni prevediamo di investire là 70 milioni per arrivare a 5,2 miliardi di masse in gestione”.

MISSIONE AFRICA – E guardando più in là, nel medio-lungo termine, Giuliani non nasconde che i suoi piani di sviluppo mirano al Continente Nero. L’Africa, dice il manager, “è il secondo gradino: noi oggi facciamo i soldi in Europa, per i prossimi 10 anni li faremo nei Paesi Emergenti, per me l’Africa scatterà dal decimo al ventesimo anno. Voglio essere pronto per quando il continente partirà”.

NON SOLO ESPANSIONE ALL’ESTERO – Sviluppo internazionale a parte, Azimut sta puntando con decisone sul sostegno alle pmi e sul private equity: “vogliamo seguire le imprese da quando vengono costituite fino ad accompagnarle in Borsa o nello sviluppo attraverso fusioni e acquisizioni”. L’obiettivo del gruppo, ha continuato Giuliani, “è diventare un punto di riferimento per le pmi e chi ci lavora, tra gestione della ricchezza e fondi pensione. E una società con una forte connotazione italo europea ma multinazionale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: