Promotori, Consob cambia il procedimento sanzionatorio

CAMBIA IL PROCEDIMENTO SANZIONATORIO – Cambiano le regole per i promotori e gli intermediari finanziari che ommettono irregolarità. La Consob ha approvato le modifiche al procedimento sanzionatorio, introducendo una nuova fase di interlocuzione diretta tra i destinatari del procedimento e la Commissione stessa. La modifica, spiega Consob, permetterà di rendere accessibili ai diretti interessati le valutazioni conclusive dell’ufficio sanzioni amministrative redatte al termine della fase istruttoria e fino ad oggi sottoposte alla sola Commissione.

CONTRODEDUZIONI – Questo nuovo procedimento riconosce quindi ai destinatari delle contestazioni la facoltà di presentare direttamente alla Commissione le proprie controdeduzioni finali in forma scritta. Tra le decisioni prese c’è poi quella di estendere a 30 giorni il termine previsto per la presentazioni delle controdeduzioni scritte.

I TERMINI SI ESTENDONO DI NUOVO
– Per effetto delle modifiche proposte, inoltre, il termine di conclusione del procedimento, che era stato ridotto a 180 giorni, passa a 200 giorni per dare alla Commissione un congruo termine per valutare le controdeduzioni. Questa delibera entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: