Speciale elezioni Anasf – La svolta è nel contratto di categoria

IL PUNTO DI VISTA DI ANGELO CEREA – Promotore finanziario di lungo corso, iscritto all’Albo dal 18 dicembre 1991, Angelo Cerea (nella foto) è uno dei dirigenti che hanno fatto la storia recente di Anasf. Iscritto dal 2001, più volte consigliere regionale della Lombardia, è stato prima consigliere nazionale dal 2002 al 2006, e poi a partire dal 2007 e fino al 2011 è stato eletto in comitato esecutivo diventando vice presidente vicario di Anasf e responsabile della commissione, in seno al consiglio nazionale, per lo sviluppo del marketing associativo. Dal 2011 al 2013 è ancora consigliere nazionale, entrando a far parte della commissione sui rapporti istituzionali. Cerea lavora per Banca Fideuram.

Dal 1977, anno della sua fondazione a oggi, l’Anasf è una realtà che è cresciuta costantemente. Cosa rappresenta oggi per i promotori finanziari?
Il grande merito di Anasf è di aver sempre lavorato per costruire l’immagine e il ruolo del promotore finanziario che agli albori della professione si chiamava consulente finanziario. Oggi è un punto di riferimento per ogni operatore del settore qualunque sia la modalità di retribuzione, dipendente o autonomo. L’essere la più rappresentativa Associazione dei pf le conferisce, però, anche una grande responsabilità nel gestire il cambiamento in atto nel settore.

Quali compiti e mission affiderebbe all’Anasf del futuro?
Voglio ricordare che i pf sono a tutti gli effetti imprenditori con tutti i rischi e i vantaggi di questa categoria. Vedo, pertanto, la necessità di un profondo cambiamento di mentalità che porti i dirigenti e di conseguenza l’Anasf a essere realmente indipendente dalle società mandanti. Non è possibile tutelare gli interessi degli associati quando confliggono con quelli delle società mandanti e nessun dirigente metterà a repentaglio il proprio lavoro per difendere gli interessi della categoria. Tuttavia una possibilità di cambiamento esiste e sta nel trasformare l’Anasf in una Confindustria dei promotori finanziari che abbia piena rappresentanza.

Tra contratto nazionale di categoria dei promotori finanziari, realizzazione dell’Albo unico dei consulenti finanziari e soluzione al problema Enasarco dei pf, quale preferirebbe realizzare e perché?
Il contratto va messo al primo posto senza alcun dubbio e pertanto ritengo sia necessario aprire un confronto con le società mandanti per la creazione di un tavolo di lavoro comune che porti a un contratto condiviso. Anasf ha fortemente voluto l’Albo pubblico e ora non possiamo lasciarlo in mani diverse da quelle dei promotori finanziari. Detto questo, Apf potrebbe essere il giusto contenitore per le diverse realtà del settore a patto di non snaturarne la qualità dei pf così faticosamente conquistata in questi anni e con grande merito.

A suo giudizio quale risultato concreto può raggiungere il prossimo X Congresso Anasf di Perugia? 
Il Congresso è di per sé un risultato concreto per una associazione democratica perché è lì che si confrontano idee e strategie. Dire oggi quello che altro porterà di concreto il Congresso di Perugia mi sembra alquanto azzardato come lo è qualsiasi previsione, specialmente quando non si conoscono i programmi. L’auspicio è che le elezioni portino alla ribalta nuovi soggetti che possano cambiare le antiche alleanze che durano da decenni, dando così una scossa per il rinnovamento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!