Assoreti: crescita a doppia velocità per le reti a maggio

CRESCITA A DUE VELOCITA’ – A maggio, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva per le reti di promotori finanziari pari a 2,8 miliardi di euro. I volumi di raccolta registrano una limitata crescita sul mese precedente (+0,5%) e un incremento molto sostenuto rispetto al mese di maggio 2014 (+52,7%). Gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito ammontano a 2,3 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 489 milioni di euro. Da inizio anno la raccolta ammonta a 13,2 miliardi di euro (+44,4% rispetto ai primi cinque mesi del 2014). Il 91% delle risorse nette (12,0 miliardi di euro) è investito in prodotti del risparmio gestito (+53,2% rispetto al 2014). La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr aumenta dell’80,7% rispetto ad aprile e si attesta sui 553 milioni di euro.

LE SCELTE DI INVESTIMENTO – Nuovamente positivo il bilancio degli Oicr tradizionali di diritto estero (131 milioni) e di diritto italiano (38 milioni di euro). Le scelte di investimento privilegiano comunque i fondi di fondi esteri, con risorse nette pari a 389 milioni di euro. Il comparto assicurativo continua ad attrarre la quota maggiore degli investimenti effettuati sui prodotti del risparmio gestito, con premi netti per 1,5 miliardi di euro. Il 98,5% delle risorse nette raccolte dalle reti in ambito assicurativo è destinato alle unit linked. Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è pari a 337 milioni di euro. Il saldo delle movimentazioni sulle Gpf è positivo per 425 milioni, mentre sulle Gpm si osservano disinvestimenti netti per 88 milioni di euro.

SALE IL NUMERO DEI CLIENTI PRIMI INTESTATARI – Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare pari a 2,4 miliardi di euro, rappresentando il 20,5% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (11,6 miliardi di euro). L’investimento in titoli è negativo per 278 milioni di euro, con la prevalenza degli ordinativi di vendita su tutte le macro tipologie di strumenti finanziari in regime amministrato. Il saldo della liquidità è positivo per 767 milioni di euro. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine dell’Assoreti è pari a 21.874 unità, sui 23.792 unità per l’intera compagine secondo il dato stimato. Di questi, 21.208 unità risultano operativi, ossia dotati di portafoglio. Il numero di clienti primi intestatari sale a 3,552 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: