Promotori, training class: cosa deve studiare il candidato all’esame?

RISPOSTA “D” - La risposta esatta alla domanda di ieri – dedicata alle ritenute fiscali sui dividendi - era quella corrispondente alla lettera “D”. La ripubblichiamo di seguito.

Come sono assoggettati a ritenuta i dividendi erogati da imprese fiscalmente residenti in Italia a possessori di azioni ordinarie non residenti in Italia ma residenti in Paesi con un regime fiscale privilegiato (Paesi black list)?
A: Con ritenuta a titolo d’imposta del 12,5%
B: Non sono soggetti a imposizione
C: Con ritenuta a titolo di acconto del 12,5%
D: Nessuna delle alternative è corretta

NUOVO QUESITO – Proseguiamo con le domande della nostra training class, dedicata agli aspiranti promotori finanziari alle prese con l’esame per l’iscrizione all’Albo. Mettetevi alla prova e tornate domani per verificare la risposta.

Un aspirante promotore finanziario si prepara alla prova valutativa studiando diritto del mercato finanziario, la disciplina dell’attività di promotore, nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario e nozioni di diritto privato. L’aspirante promotore ha tenuto conto di quanto previsto a proposito dall’articolo 100 della delibera Consob 16190?
A: no, doveva studiare anche le nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario
B: sì, anche se non era necessario prepararsi sulle nozioni di matematica finanziaria
C: sì, ma è consigliabile per la futura professione di approfondire le nozioni di diritto tributario riguardanti il mercato finanziario
D: sì, anche se non era necessario prepararsi sulle nozioni di diritto privato

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!