BPVi e Cdp insieme a sostegno delle imprese italiane esportatrici

PLAFOND ESPORTAZIONE Banca Popolare di Vicenza e la Cassa Depositi e Prestiti uniscono le forze a sostegno delle imprese italiane esportatrici. L’istituto di credito vicentino è il primo ad attivare il “Plafond Esportazione” della Cdp, perfezionando così operazioni finanziarie riguardanti due Lettere di credito dell’importo totale di 3,5 milioni di euro per l’esportazione di merci in India: in particolare, l’importatore estero ha potuto saldare a vista il debito verso la controparte italiana ottenendo un finanziamento dalla banca straniera di riferimento a condizioni competitive, con uno spread di molto inferiore all’1%.

PIATTAFORMA IMPRESE – Il Plafond Esportazione è uno strumento flessibile e non vincolato ad importi rilevanti ed è parte integrante della Piattaforma Imprese, con cui Cdp ha messo a disposizione 5,5 miliardi di euro – che si aggiungono ai 16 miliardi già erogati alle PMI. Oltre al Plafond Esportazione, la Piattaforma Imprese supporta le aziende e favorisce l’accesso al credito anche attraverso altri tre Plafond: PMI, MID CAP e Reti di imprese.

IL COMMENTO – “L’adesione di Banca Popolare di Vicenza al “Plafond Esportazione” di Cassa Depositi e Prestiti conferma l’attenzione e il supporto che il nostro Istituto offre alle aziende che internazionalizzano ed esportano il made in Italy nel mondo”, ha commentato Iacopo De Francisco, vice direttore generale vicario di Banca Popolare di Vicenza. “Nonostante il perdurare della congiuntura economica incerta, infatti, continuiamo ad investire nelle imprese orientate verso nuovi mercati fornendo opportunità concrete e risposte immediate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!