Ubs, gli utili balzano del 73%

UTILE +73% – Utile in volata per Ubs. Il colosso svizzero ha presentato i conti con un giorno di anticipo rispetto al previsto, annunciando un risultato netto di 3,2 miliardi di franchi nel primo semestre dell’anno, il 73% in più rispetto a un anno prima, mentre il solo secondo trimestre ha segnato un risultato netto di 1,2 miliardi di franchi mostrando un balzo del 53% anno su anno, sopra le attese degli analisti che avevano previsto 878 milioni di franchi.

PRESETAZIONE IN ANTICIPO – Il gruppo bancario elvetico ha deciso di anticipare la presentazione, dopo che domenica il settimanale Sonntagszeitung aveva scritto che Ubs aveva registrato nel periodo un incremento dei profitti del 25% a 1,5 miliardi di franchi. “Per essere trasparenti e replicare informazioni errate e fuorvianti diventate pubbliche, Ubs ha scelto di anticipare i risultati del secondo trimestre 2015 di un giorno”, ha comunicato la banca. L’utile operativo è cresciuto nei tre mesi da 7,15 a 7,82 miliardi di franchi (16,6 miliardi nei sei mesi).

WEALTH MANAGEMENT – La banca svizzera segnala in particolare il buon andamento della sua wealth management, che ha registrato il suo miglior secondo trimestre dal 2009 con utili adjusted ante imposte di 769 milioni di franchi e una raccolta netta di 8,4 miliardi di franchi.

OUTLOOK
– Quanto alla prevedibile evoluzione futura della gestione, la banca si aspetta un terzo trimestre in lieve calo a causa dei consueti effetti stagionali e da sfide macroeconomiche e geopolitiche difficilmente risolvibili a breve. Nonostante questo, il gruppo rimane “impegnato a perseguire la propria strategia per assicurare il successo nel lungo termine e ritorni sostenibili per gli azionisti”.


Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: