Fisco, ecco le istruzioni per lo scambio di informazioni Italia-Usa

ISTRUZIONI – L’Agenzia delle Entrate ha messo a punto le istruzioni per gli operatori chiamati a trasmettere le informazioni previste dall’accordo Fatca sullo scambio automatico di informazioni fiscali tra Italia e Usa. Le linee guida, approvate dal Garante per la protezione dei dati personali lo scorso 23 luglio, saranno successivamente formalizzate in un provvedimento del direttore dell’Agenzia, da emanare dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto ministeriale attuativo. 

FATCA
– L’accordo Fatca, ratificato con la legge n. 95/2015 e operativo a partire dal 1° luglio 2014 (qui la notizia), è volto a contrastare l’evasione fiscale internazionale realizzata da cittadini e residenti statunitensi attraverso conti intrattenuti presso istituzioni finanziarie italiane e da residenti italiani mediante conti presso istituzioni finanziarie statunitensi.

DESTINATARI
– I destinatari della nuova misura, ricorda l’Agenzia delle Entrate, sono le istituzioni finanziarie italiane (Reporting Italian Financial Institution,  Rifi), fatte salve le eccezioni previste  dal decreto. Le istruzioni delle Entrate chiariscono che, ai fini della comunicazione, le  Rifi possono, ad alcune condizioni, avvalersi di entità sponsor e di fornitori terzi di servizi. 

OGGETTO DELLA COMUNICAZIONE – Nel dettaglio, dovranno essere trasmessi il codice fiscale della Reporting italian financial institution e quello dell’entità sponsor, se presente, oltre ai dati di cui all’articolo 5 del decreto ministeriale e al codice fiscale italiano, se disponibile, di ciascun soggetto interessato dalla comunicazione. L’Agenzia chiarisce inoltre che, in assenza di conti statunitensi oggetto di comunicazione e di pagamenti corrisposti a un’istituzione finanziaria non partecipante titolare di un conto finanziario, in relazione all’anno di riferimento, la Rifi non è tenuta a effettuare alcuna comunicazione. 

TERMINI PER LA COMUNICAZIONE
  – Il termine per la comunicazione è fissato al 31 agosto 2015: entro quella data, gli operatori finanziari interessati dall’accordo Fatca dovranno inviare le  informazioni sui conti finanziari statunitensi concernenti l’anno 2014. Sarà compito dell’Agenzia delle Entrate trasmetterle successivamente all’IRS (Internal Revenue Service), autorità competente Usa, nel rispetto degli impegni internazionali. Per le informazioni relative agli anni seguenti, il termine per la trasmissione all’Agenzia sarà il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento.

MODALITÀ DI COMUNICAZIONE
– I documenti pubblicati dall’Agenzia contengono anche le istruzioni per inviare i dati per via telematica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!