Promotori, le reti mettono a segno il miglior semestre dal 2001

SEMESTRE RECORD – Raccolta in leggera frenata a giugno per le reti di promotori finanziari, che comunque riescono a mettere a segno il miglior semestre degli ultimi 14 anni: secondo gli ultimi dati Assoreti, il sesto mese dell’anno si è chiuso con sottoscrizioni nette totali per circa 2 miliardi di euro contro i 2,8 miliardi di maggio. Il dato da inizio anno si è portato così a 15,2 miliardi di euro (il 90% investiti in prodotti di risparmio gestito), con una crescita del 30% rispetto ai primi sei mesi del 2014: si tratta del risultato semestrale più alto dal 2001.

GESTITO – Più nel dettaglio, a giugno gli investimenti netti sui prodotti del risparmio gestito sono stati pari a 1,7 miliardi di euro, mentre il saldo delle movimentazioni sui prodotti amministrati è positivo per 295 milioni di euro. Nel mese la raccolta sul gestito ha riguardato principalmente il comparto assicurativo, e più in particolare le unit linked, sulle quali sono confluiti premi netti per quasi 1,1 miliardi di euro. I volumi realizzati attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr si sono attestati a 220 milioni di euro. Le scelte di investimento, segnala ancora Assoreti, hanno privilegiato i fondi di fondi di diritto estero, con risorse nette per 321 milioni di euro; positivi anche i risultati mensili sui fondi di fondi italiani (2 milioni di euro), mentre sulle altre gestioni collettive, estere e nazionali, hanno prevalso i disinvestimenti. Il bilancio delle gestioni patrimoniali individuali è stato positivo per 364 milioni di euro, con 298 milioni di euro destinati alle Gpf. Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato, pertanto, su un ammontare pari a 1,6 miliardi di euro, rappresentando il 24% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (6,8 miliardi di euro).

AMMINISTRATO – Sul fronte del risparmio amministrato, l’investimento in titoli è stato negativo per 163 milioni di euro, mentre il saldo della liquidità è stato positivo per 458 milioni di euro.

PROMOTORI – Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti era pari a fine giugno a 21.937 unità, di cui 21.265 unità risultavano operativi (con portafoglio > 0). Il numero di clienti primi intestatari è salito a 3,564 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: