Azimut raccoglie oltre 4 miliardi in 7 mesi e cresce in Cile

RACCOLTA – Raccolta in crescita a luglio per il gruppo Azimut, che il mese scorso ha registrato sottoscrizioni nette per 354 milioni di euro (erano stati 252 milioni a giugno), portando gli afflussi da inizio anno a quota 4,3 miliardi. La raccolta mensile di risparmio gestito è arrivata a 373 milioni di euro, di cui 292 milioni in fondi, mentre titoli, fondi terzi e conti correnti hanno visto defluire circa 19 milioni. 

MASSE – Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato è portato così a fine mese a 35,1 miliardi, di cui 30,3 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

LATAM – Nel mese di luglio, segnala il gruppo presieduto e guidato da Pietro Giuliani, è stata inoltre costituita in Cile AZ Andes, volta ad offrire direttamente a clientela hnw, family e multi family offices, banche e investitori istituzionali dell’area andina la gamma di prodotti Azimut, principalmente fondi pensione in Cile, Colombia e Perù. I fondi pensione di questi tre mercati principali contano asset in gestione per 281 miliardi di dollari, mentre gli asset totali dell’industria di risparmio gestito arrivano circa 860 miliardi. Il progetto segue il modello di partnership già consolidato in Azimut con un team di venditori locali, e non esclude una possibile evoluzione in una società di gestione per lanciare veicoli locali e sfruttare i vantaggi della normativa fiscale che entrerà in vigore in Cile dal 2017.

PARLA PIETRO GIULIANI
– “Nonostante l’attivismo della concorrenza sul mercato volto a cavalcare il tormentone estivo sulle commissioni di performance, i numeri di luglio confermano la forza e la continuità dei nostri risultati di raccolta”, evidenzia Giuliani. “In particolare, i risultati del mese sono legati alla crescita organica sostenuta anche dall’innovazione di prodotto e dalla piattaforma aperta di soluzioni al servizio del cliente. Siamo fiduciosi che, nonostante la complessità e volatilità dei mercati, questa tendenza positiva si possa confermare nei prossimi mesi. Infine, con la costituzione di AZ Andes, abbiamo sostanzialmente coperto tutta l’area Latam sia dal lato distribuzione ma a tendere anche dal lato produzione, in linea con il nostro modello di business.”

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: