Risparmio: l’82% italiani si affida allo Stato in caso di bisogno

FIDUCIA NELLO STATO – Nonostante la fiducia nei confronti delle istituzioni è scesa al 10% a seguito della crisi finanziaria, l’82% degli italiani si affida allo Stato in caso di bisogno. Al contrario il 6% confida nel datore di lavoro e il 4% nelle assicurazioni. È quanto emerge da una Ricerca Europea del gruppo Zurich sulla Protezione Individuale del Reddito condotta su sei Paesi del Vecchio Continente intervistando 6.000 persone in Germania, Irlanda, Italia, Spagna, Svizzera e Inghilterra.

WELFARE E FAMIGLIA – Dall’indagine, si legge in una nota, emerge anche che gli italiani si affidano al welfare e alle famiglie e che gli europei sottovalutano il rischio di perdita del reddito. Nel dettaglio, la famiglia sostituisce il welfare nel lungo termine: infatti, un quarto degli intervistati chiede aiuto anche ai familiari. Inoltre, il campione italiano ritiene di poter coprire i propri bisogni economici attraverso i propri risparmi per 3-4 anni. Periodo inferiore rispetto alla media del panel europeo che raggiunge i 4,6 anni. Il 59% degli italiani ritiene di aver bisogno di un reddito pari a quello che attualmente percepisce per poter mantenere uno stile di vita dignitoso, anche se il 62% si aspetta di ricevere meno di tre quarti del reddito attualmente percepito.

DISABILITA’ SUL LAVORO – Infine il campione ritiene che un buon equilibrio fra vita privata e lavorativa (29%), sicurezza sul lavoro (28%) e uno stile di vita sano (25%), siano le strategie per prevenire situazioni di disabilità sul lavoro. In relazione agli altri Paesi europei, per il 50% degli intervistati il rischio di poter perdere il reddito a causa di una sopravvenuta perdita della capacità di lavorare è inferiore al 10%, mentre secondo le statistiche fino al 25% della forza lavoro potrebbe perdere la capacità lavorativa. Solo un intervistato su tre sa di poter proteggere il proprio reddito con un prodotto assicurativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: