Niente vacanze per la Consob che radia sei promotori

CONSOB ANCHE IN ESTATE – Anche d’estate la Consob continua la sua attività di vigilanza nei confronti dei promotori finanziari.

LE RADIAZIONI
Secondo il consueto bollettino risulta che Benvenuto Morandi, ex Intesa SanPaolo Private Banking, è stato radiato dall’albo dei promotori, con delibera n. 19180 “per aver consegnato a 51 clienti rendicontazioni non conformi al vero, per aver acquisito, anche mediante distrazione a favore di terzi, la disponibilità di somme di pertinenza di 6 clienti per l’importo di 585.040 euro, per aver distratto somme, per l’importo di 1.461.455 euro e per aver richiesto e ottenuto il rilascio di due garanzie (e, precisamente, una fideiussione e un pegno) a nome di un ciente che le ha espressamente disconosciute con reclamo”.

Radiato anche Maurizio Bertozzi, ex Banca Mediolanum, con delibera Consob n. 19205: “Risulta che il promotore avrebbe acquisito somme di pertinenza di tre clienti, anche tramite la distrazione a favore di terzi, per un ammontare pari a circa 195.000 euro, avrebbe accettato mezzi di pagamento difformi da quelli prescritti e avrebbe fornito false informazioni nei confronti di dodici clienti”.

Stessa sorte per Leandro Gualandrini – delibera 19266 della Consob – ex Banca Fideuram, che “avrebbe acquisito somme – nel periodo 2012/2013 – di pertinenza di 6 clienti per un ammontare complessivo pari a circa 682.540 euro, tramite l’attuazione di un disegno a mente del quale il promotore, con la promessa di rendimenti molto elevati, si faceva rilasciare da alcuni clienti assegni bancari e circolari intestati o girati per l’incasso a soggetti terzi (talvolta anche denaro contante) sostenendo che in tal modo i medesimi clienti sarebbero subentrati negli investimenti di cui erano titolari i terzi beneficiari dei mezzi di pagamento e documentando il tutto con il rilascio di ordini d’acquisto di prodotti finanziari che non avevano alcuna esecuzione e la consegna di falsa rendicontazione”.

Radiazione anche per Silvia Ottani, ex Banca Mediolanum, con delibera 19291, che avrebbe operato movimenti non autorizzati sul conto corrente dei cliente per un totale di 93.000 euro, mediante la falsificazione della firma di girata per l’incasso apposta sull’assegno bancario.

Radiazione per Roberto Fenini, ex Allianz Bank Financial Advisors, che “ha acquisito la disponibilità di somme di denaro pertinenza dei clienti, eseguito operazioni non autorizzate dai medesimi, compilato modulistica contrattuale pre-firmata in bianco e, infine, comunicato e trasmesso alle clienti informazioni e rendiconti non rispondenti al vero”.

Radiazione, infine per Domenico Spina, con delibera 19213, che “avrebbe acquisito somme – nel periodo dal 2010 al 2014 – di pertinenza del cliente per un ammontare complessivo pari a circa 635.500 euro, tramite il perfezionamento di operazioni dalla stessa non autorizzate”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: