Mediobanca punta su Azimut e UniCredit

RIVISTO IL PORTAFOGLIO – Mediobanca ha rivisto il portafoglio long/short sui titoli finanziari. Secondo quanto riporta Milanofinanza.it, il portafoglio mensile della banca d’affari sui titoli finanziari ha conseguito una performance ad agosto del -2,3%, in un contesto nel quale il settore delle banche ha perso il 9,5%, il settore assicurativo l’8,6% e il mercato in generale il 9%. A seguito della “correzione significativa del mercato, che riflette preoccupazioni sulla crescita cinese e sul contraccolpo al resto dell’Asia, e il crollo dei prezzi delle materie prime”, il nuovo portafoglio revisionato è stato riposizionato.

AZIMUTI E UNICREDIT – Il nuovo portafoglio delle posizioni long comprende, tra le banche italiane, UniCredit, che ha sorpreso nel secondo trimestre per il rafforzamento del capitale, mentre la revisione strategica in corso potrebbe essere un catalizzatore per sbloccare l’azione, e Azimut Holding. “Noi”, spiegano gli analisti della banca, “crediamo che il peggior scenario possibile dovuto ai cambiamenti dell’algoritmo con cui vengono calcolate le commissioni di performance di Azimut sia già incluso nel prezzo dell’azione”. Tra le straniere, invece, Mediobanca ha una posizione long sulle francesi Natixis e Société Générale e la spagnola Santander

TITOLI SHORT – Invece nel portafoglio short della banca d’affari, tra i titoli italiani, entra solo Banca Generali, per via della sovraperformance relativa dell’indice SX7P, che traccia l’andamento del comparto bancario, durante il recente periodo di correzione dei mercati e per i quali gli analisti prevedono un’inversione del trend in concomitanza con il recupero del settore. Mentre i titoli finanziari stranieri nel portafoglio short comprendono Raiffeisen Bank Austria, Crédit Agricole, Deutsche Bank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!