Azimut, raccolta a 4,7 miliardi in otto mesi

LA RACCOLTA DI AGOSTO – Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di agosto 2015 una raccolta netta positiva per 427 milioni di euro, portando così il totale da inizio anno a oltre 4,7 miliardi (+13% rispetto allo stesso periodo del 2014).

ITALIA ED ESTERO – La raccolta netta in Italia è stata di circa 400 milioni, mentre dall’estero si evidenziano il consolidamento di LFPS, la terza società di consulenza finanziaria in Australia entrata a far parte di AZ NGA con masse pari a circa 110 milioni, ed una uscita straordinaria in Brasile per circa 80 milioni.

MASSE – Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si è attestato a fine agosto a 34,6 miliardi, di cui 29,9 miliardi fanno riferimento alle masse gestite. Infine, il gruppo segnala che il mese scorso è stata acquistata una partecipazione di maggioranza (76%) in Ironbark Funds Management (RE) Ltd, una società che svolge le funzioni di trustee e manager di fondi comuni di investimento in Australia, necessaria per lanciare e offrire fondi localmente.

COMMENTO – “I dati di agosto rafforzano il trend positivo di crescita dei mesi precedenti a testimonianza che, nonostante il periodo vacanziero e l’elevata volatilità registrata sui mercati finanziari, i nostri professionisti hanno continuato ad assistere i clienti in maniera puntuale ed efficiente, facendo cogliere in molti casi interessanti opportunità di investimento”, ha commentato il presidente e ceo Pietro Giuliani. “In particolare il dato riferito all’Italia è riconducibile a una crescita organica su ampia scala, che ha coinvolto tutta la rete e le divisioni del gruppo. A dispetto dell’instabilità delle ultime settimane, continuiamo ad avere una visione positiva a medio-lungo termine sui Paesi emergenti e portiamo avanti con decisione la nostra politica di sviluppo nei Paesi a più alto tasso di crescita: ad esempio in Turchia, dove abbiamo recentemente riorganizzato le attività con la fusione di Azimut Bosphorus e Azimut Portfoy e deteniamo una quota di mercato del 4,9%, e in Australia dove continuiamo a consolidare realtà di consulenza finanziaria e oggi offriamo i nostri servizi anche a circa 7000 clienti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: