Assoreti: raccolta agostana a 1,9 miliardi di euro

RISPARMIO GESTITO IN POLE – Ad agosto, il dato rilevato da Assoreti indica una raccolta netta positiva per le reti di promotori finanziari pari a 1,9 miliardi di euro, valore in flessione rispetto a luglio (-10,6%) per effetto del consueto rallentamento estivo nell’attività di raccolta, ma in crescita (+4,2%) in confronto allo stesso mese del 2014 (1,8 miliardi di euro). Le scelte di investimento, spiega Assoreti nella nota, “continuano a privilegiare il risparmio gestito, con una raccolta netta pari a poco meno di 1,4 miliardi di euro (70,8% della raccolta totale), mentre le risorse nette destinate ai prodotti del risparmio amministrato ammontano a 561 milioni di euro (29,2% della raccolta totale).
 
RACCOLTA CATEGORIA PER CATEGORIA – La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di Oicr è complessivamente pari a 422 milioni di euro: le risorse posizionate sulle gestioni collettive aperte di diritto estero ammontano a 357 milioni, mentre i prodotti di diritto italiano raccolgono 69 milioni di euro. Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi risultano pari a 761 milioni di euro e coinvolgono principalmente le unit linked (713 milioni di euro). Il bilancio mensile delle gestioni patrimoniali individuali è positivo per 129 milioni di euro; il 93,9% delle risorse è destinato alle gestioni patrimoniali in fondi (121 milioni di euro)
 
IL CONTRIBUTO DELLE RETI – Il contributo mensile delle reti al sistema di Oicr, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si è attestato su un ammontare di 1,3 miliardi di euro, pari al 29,4% della raccolta netta complessiva dell’intero sistema (4,3 miliardi di euro). L’investimento in titoli è positivo per 376 milioni di euro: prevalgono gli ordinativi di acquisto sia sui titoli azionari sia sui titoli di debito, mentre il bilancio delle movimentazioni sugli strumenti del mercato monetario è negativo per 24 milioni di euro. Il saldo della liquidità è positivo per 185 milioni di euro. Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari a 21.786 unità, a fronte di un dato stimato pari a 23.903 unità per l’intera compagine. Di questi, 21.135 unità risultano operativi. Il numero di clienti primi intestatari sale a 3,563 milioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: