Il brand FinecoBank vince con il passaparola

LA RICERCA – FinecoBank è il brand bancario più consigliato a livello globale attraverso il passaparola. Lo rivela la ricerca “What really shapes the Customer Experience” di The Boston Consulting Group, che ha individuato i brand maggiormente consigliati da clienti e non, in diversi settori industriali. La società ha stilato una classifica basata sull’indice BAI (Brand Advocacy Index) che misura la soddisfazione dei clienti attraverso la quantità di“passaparola” effettuato da loro, ma anche da ex clienti e non clienti.

QUATTRO ASPETTI CHIAVE – I risultati si basano su un campione di 227.000 interviste su 650 brand in 8 paesi e appartenenti a 7 diversi settori industriali, rivelando le aziende che grazie alla loro customer experience hanno ottenuto l’effetto-passaparola più forte. Fineco è risultato non solo il primo brand italiano tra i più importanti istituti bancari del Paese, ma ha anche registrato il valore di BAI più elevato tra tutti i brand analizzati nei paesi presi in esame nella categoria retail banking. Le società, sostiene BCG, possono migliorare la loro customer experience attraverso un indicatore semplice, ma al contempo molto potente, il passaparola. La ricerca ha rilevato i quattro aspetti che più influenzano la customer experience: rapporto qualità-prezzo, servizi per i clienti, soddisfazione per i prodotti e connessione emotiva con il brand.  

IL CLIENTE AL CENTRO – “Il risultato della ricerca di BCG è per noi motivo di grande orgoglio, perché conferma il raggiungimento del nostro obiettivo: andare incontro alle esigenze quotidiane dei nostri clienti, semplificando la banca e rendendo loro  la vita più semplice. E’ proprio questa customer experience che spiega la grande soddisfazione dei clienti Fineco che ci consigliano con entusiasmo ad amici e parenti, rinnovando ogni giorno la loro fiducia in noi”, ha commentato Paolo Di Grazia, Direttore Banca Diretta FinecoBank.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: